Assicurazione cauzione d’affitto

Grazie alla cauzione d’affitto risparmia il versamento del deposito cauzionale

Alla firma del contratto d’affitto in genere per sicurezza del locatore si è tenuti a versare fino a 3 canoni mensili in un deposito bancario. Questo denaro è bloccato per l’intera durata del contratto d’affitto. Tutto ciò si può evitare. Grazie all’assicurazione cauzione d’affitto può disporre liberamente del denaro altrimenti bloccato nel deposito. 

Vantaggi della cauzione d’affitto di SwissCaution

  • Non deve versare una cauzione d’affitto
  • Il suo denaro rimane a sua completa disposizione
  • Il certificato della cauzione d’affitto viene rilasciato immediatamente
  • Può disdire in qualsiasi momento la sua cauzione d’affitto
  • SwissCaution è l’assicurazione cauzione d’affitto riconosciuta e accettata dalla maggior parte dei locatori
  • Equivale a un deposito bancario

Stipulare un’assicurazione cauzione d’affitto da SwissCaution
 

L’assicurazione cauzione d’affitto nel dettaglio

SwissCaution rilascia al locatario la cauzione d’affitto a favore del locatore ovvero del suo rappresentante (amministrazione immobiliare) e garantisce il saldo di tutti i debiti derivanti dal contratto d’affitto fino all’importo massimo della cauzione. L’oggetto di locazione dev’essere utilizzato per scopo abitativo ed essere situato in Svizzera. SwissCaution è soggetta al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ed offre le stesse garanzie di una banca.

Domande frequenti

Quali documenti sono necessari per la stipula dell’assicurazione cauzione d’affitto?

  • La proposta per la cauzione d’affitto interamente compilata in base ai dati del contratto d’affitto o della bozza di contratto. La proposta dev’essere firmata da tutti i locatari che figurano nel contratto d’affitto e dagli eventuali garanti. 
  • Copia del contratto d’affitto o della bozza del contratto (durata minima 3 mesi)
  • Copie dei documenti d’identità svizzeri o dei documenti per stranieri B, B-rifugiato, C o F di tutti i locatari e i garanti figuranti nel contratto (vanno copiati tutti i lati dei documenti)
  • Versamento del premio forfettario d’iscrizione di CHF 231.- 

Iscrizione online per un’assicurazione cauzione d’affitto 

Come faccio a disdire la mia cauzione d’affitto di SwissCaution?

Per svincolare la sua garanzia, deve restituirci l’esemplare originale del certificato di garanzia d’affitto inviato al suo locatore.

Il suo locatore pretende dei risarcimenti? Se Lei ritiene fondate le pretese, SwissCaution si occuperà di pagare direttamente al suo locatore l’importo richiesto, in ragione di un ammontare massimo della sua garanzia di affitto. Successivamente Lei dovrà rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al suo locatore