Assicurazione per auto d’epoca

L’assicurazione dedicata a tutti i veicoli con almeno 25 anni

Il vostro veicolo d’epoca vi sta particolarmente a cuore. Quell’auto o moto ha una storia. E noi vi aiutiamo, perché possiate continuare a scriverla. Con l’assicurazione per le auto d’epoca potete godere di una copertura assicurativa analoga a quella per le macchine nuove, con responsabilità civile, casco e infortuni, il tutto però a un prezzo più basso.

I vantaggi dell’assicurazione per auto d’epoca in sintesi

  • Assicurazione responsabilità civile, infortuni, casco parziale o totale come per i veicoli nuovi
  • Premi più bassi rispetto ai veicoli nuovi
  • Per qualsiasi veicolo di almeno 25 anni, anche non iscritto come veicolo d’epoca
  • 24 h CarAssistance con aiuto in caso di panne e protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo compresi

Richiesta di consulenza

L’assicurazione per auto d’epoca nel dettaglio

L’assicurazione per auto d’epoca della Mobiliare offre tutta la protezione assicurativa disponibile per le auto nuove. Comprende anche l’assicurazione di responsabilità civile, casco e infortuni. Inoltre consente di sfruttare la 24 h CarAssistance: in caso di panne vi aiutiamo subito, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Come coperture aggiuntive potete assicurare la protezione del bonus, ma anche i danni al veicolo parcheggiato o il furto degli oggetti trasportati.

Domande frequenti

Quali rischi copre la nostra assicurazione per auto d’epoca?

L’assicurazione per auto d’epoca copre i seguenti rischi.

Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione obbligatoria per legge contro i danni provocati con il proprio veicolo ad altre cose, persone o animali, compresa la difesa da richieste infondate.

Assicurazione casco

Assicurazione casco parziale: danni provocati da incendio, eventi naturali come inondazioni, tempesta o grandine, furto e rottura dei cristalli, danni causati dalle martore.

Assicurazione casco totale: tutti i rischi coperti dalla casco parziale, più i danni provocati al veicolo d’epoca da collisioni, compresi affondamento, rovesciamento o cadute, anche se provocate dal proprietario.

Assicurazione infortuni

Prestazioni semplici e rapide a favore di conducente e passeggeri, anche se non è ancora chiaro chi è il responsabile dell’incidente, e pertanto l’assicurazione di responsabilità civile non può ancora corrispondere pagamenti. Spese di cura, costi per gli interventi di salvataggio e ricerca, indennità giornaliere, capitale di invalidità e decesso in caso di incidenti.

24 h CarAssistance

Soccorso rapido in caso di panne del veicolo d’epoca 24 ore su 24: assicurazione fino a 1000 franchi per le spese di traino fino all’officina adeguata più vicina, spese di vitto e alloggio e per il viaggio di rientro.

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

Il servizio esclusivo della nostra assicurazione veicoli: tutela dalle richieste ingiustificate e dalle controversie correlate a contratti riguardanti il vostro veicolo d’epoca, ad esempio in caso di contratti d’acquisto o servizi dell’officina.

Quali costi si accolla la nostra assicurazione per auto d’epoca?

L’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare si fa carico di tutti i costi per le richieste di risarcimento danni previste dalle disposizioni di legge in materia di responsabilità civile in caso di lesioni o decesso di persone o animali o danno o distruzione di cose. I servizi sono limitati all’importo di garanzia di CHF 100 milioni. L’assicurazione casco si accolla la riparazione dei danni per il valore attuale del veicolo assicurato. La copertura comprende un aumento di valore del veicolo d’epoca fino al 20%. In caso di incidente, l’assicurazione infortuni copre le spese di cura per le persone assicurate senza alcun limite per 5 anni. Successivamente per ogni evento assicurato verranno versati ancora fino a 200’000 franchi. Per gli interventi di salvataggio e messa in sicurezza versiamo fino a 50’000 franchi. L’ammontare delle indennità giornaliere, del capitale di invalidità e decesso varia a seconda della somma assicurata stabilita nella polizza.

Ulteriori informazioni

A seconda del livello di bonus è possibile assicurare anche la protezione del bonus. Così il vostro premio assicurativo rimarrà contenuto anche dopo un danno. Inoltre l’assicurazione per auto d’epoca offre le coperture assicurative “oggetti portati con sé” e “danni al veicolo parcheggiato”. In questo modo ci si può tutelare dalle conseguenze finanziarie di danni, distruzione o furto agli oggetti portati con sé e dai danni provocati da sconosciuti al veicolo posteggiato.

È possibile utilizzare una targa intercambiabile per il veicolo d’epoca e l’auto di uso quotidiano.  In alcuni cantoni offriamo anche assicurazioni per questi tipi di targhe.

Maggiori informazioni

24 h CarAssistance: soccorso in caso di guasto, danno e incidente

La 24 h CarAssistance della Mobiliare è al vostro fianco 24 ore su 24 e vi aiuta immediatamente in caso di furto, guasto o incidente.

Protezione giuridica: tutela per i contratti del vostro veicolo

Chi stipula un’assicurazione veicoli presso La Mobiliare approfitta al tempo stesso di una protezione giuridica contrattuale gratuita per il proprio veicolo.

Assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo

Siete coinvolti in un incidente con il vostro veicolo, ma non è chiaro di chi sia la colpa. Dovete quindi aspettare che la questione sia chiarita, perché fino a quel momento nessuna assicurazione responsabilità civile provvederà all’indennizzo.