la Mobiliare

Assicurazione animali da compagnia
Assicurazione animali da compagnia

Assicurazione animali da compagnia

Assicurare gli amici a quattro zampe

L’assicurazione animali da compagnia vi protegge da spiacevoli sorprese: se il vostro cane o gatto si ammala o ha un infortunio, le spese per veterinario, medicinali o clinica potrebbero essere molto elevate. L’assicurazione animali da compagnia si fa carico delle conseguenze finanziarie.

I vantaggi dell’assicurazione animali da compagnia in sintesi

  • Copertura delle spese per trattamenti ambulatoriali e stazionari
  • Nessun limite di età nel periodo assicurativo
  • Validità in tutto il mondo

Siete amanti dei gatti o preferite i cani?

Avete un gatto d’appartamento che non esce mai di casa?

Oppure è uno scatenato che ama vivere folli avventure all’aperto?

Avete un cane d’appartamento che non esce mai di casa?

Oppure è uno scatenato che ama vivere folli avventure all’aperto?

Ogni anno, un gatto su dieci si ammala e ha bisogno di cure veterinarie, che costano in media circa CHF 640. Va da sé quindi che un’assicurazione animali da compagnia conviene.

 

Richiedere un’offerta

Ogni anno, un gatto su dieci subisce un infortunio e ha bisogno di cure veterinarie, che costano in media circa CHF 600. Va da sé quindi che un’assicurazione animali da compagnia conviene.

 

Richiedere un’offerta

Ogni anno, un cane su dieci si ammala e ha bisogno di cure veterinarie, che costano in media circa CHF 840. Va da sé quindi che un’assicurazione animali da compagnia conviene.

Richiedere un’offerta

Ogni anno, un cane su dieci subisce un infortunio e ha bisogno di cure veterinarie, che costano in media circa CHF 900. Va da sé quindi che un’assicurazione animali da compagnia conviene.

Richiedere un’offerta

L’assicurazione animali da compagnia nel dettaglio

Le spese per veterinari, medicinali e cliniche possono gravare notevolmente sul bilancio familiare. L’assicurazione infortuni e malattia della Mobiliare per il vostro amico a quattro zampe vi evita spiacevoli sorprese: con premi vantaggiosi e prestazioni solide, le spese rimangono sotto controllo.

Domande frequenti

Quali rischi si possono coprire con l’assicurazione animali da compagnia?

La nostra compagnia assicura i rischi seguenti:

Infortunio

Lesione corporale causata da un fattore esterno che si verifica in modo repentino e involontario. Sono assicurati anche gli avvelenamenti.

  • Esempio: il vostro gatto viene investito da un’auto o il vostro cane cade durante una passeggiata, si rompe una zampa e deve essere operato.
  • Non sono assicurati: gli infortuni che sono la conseguenza di malattie; le spese conseguenti a infortuni sopraggiunti prima dell’entrata in vigore del contratto.

Malattia

Ogni alterazione dello stato di salute accertata da un veterinario e che necessita di una cura medica.

  • Esempio: a causa di un’infezione renale il vostro gatto o il vostro cane deve subire un intervento chirurgico.

Non sono assicurati: malattie, affezioni, malformazioni e infermità che esistevano al momento della stipula dell’assicurazione; malattie infettive se l’animale non è stato vaccinato e i richiami non fatti regolarmente; malattie ereditarie e disturbi di comportamento, trattamenti psicoterapeutici; prestazioni per cure dentarie e trattamenti anti-tartaro, spese legate a gestazione, parto, castrazione o sterilizzazione, a meno che non siano state preventivamente autorizzate come conseguenza di una malattia; tutti i mangimi e gli integratori alimentari.

Quali sono le opzioni e quali spese sono coperte dalla nostra assicurazione animali da compagnia?

Spese per le cure ambulatoriali o stazionarie da parte di un veterinario diplomato se l’animale si ammala o subisce un infortunio. Fra queste rientrano gli interventi chirurgici, i trattamenti radiologici e radioterapici, la diagnostica di laboratorio, le radiografie, i medicinali, le spese di soggiorno in una clinica o in un ambulatorio veterinario e le spese di trasporto d’emergenza fino a 100 franchi per evento.
Sono inoltre assicurate le spese seguenti:

Spese per un’eventuale eutanasia e l’eliminazione del cadavere.

  • Copertura di base: 80% delle spese di cura e delle altre spese, al massimo fino alla somma assicurata convenuta.
  • Copertura di base e supplementare: 100% delle spese di cura e delle altre spese, al massimo fino alla somma assicurata convenuta. Inoltre, sono assicurate le spese per le cure nell’ambito della medicina alternativa e complementare fino a 400 franchi per evento, per un massimo di 3 eventi l’anno. Fra queste rientrano le cure omeopatiche, l’agopuntura, la fisioterapia, l’osteopatia e la chiropratica.

In caso di malattia si applica un periodo di carenza di 30 giorni dall’inizio dell’assicurazione.

Non sono assicurati: gli interventi chirurgici che non producono alcun miglioramento importante e duraturo dello stato di salute dell’animale e le spese di cremazione e di sepoltura.

Ulteriori informazioni

  • Gli animali possono essere assicurati anche solo contro gli infortuni o solo contro la malattia, a una tariffa vantaggiosa.
  • Una volta inclusi, gli animali possono rimanere assicurati fino al termine della loro vita.
  • I cani a partire dal terzo mese di vita fino al compimento del quarto anno di età.
  • I gatti a partire dal terzo mese di vita fino al compimento del sesto anno di età.
  • È possibile scegliere liberamente la franchigia fra 200 o 500 franchi e la somma assicurata fra 2000, 3000, 4000 o 5000 franchi. La somma assicurata è l’importo massimo pagato dalla Mobiliare in caso di sinistro e viene conteggiata per ogni infortunio o malattia.
  • Il premio non aumenta con l’età dell’animale.
  • L’assicurazione vale a casa e in tutto il mondo per 24 mesi in caso di soggiorni provvisori e viaggi.
  • È compreso il pacchetto di servizi dell’assicurazione economia domestica e stabili.