Godetevi le vostre vacanze in completo relax

L’assicurazione viaggi che copre tutto – dai costi di annullamento al virus Zika

Sia che si viaggi tanto o poco, è essenziale essere ben preparati prima della partenza. Abbiamo raccolto alcuni consigli che vi torneranno utili anche se non potete viaggiare e siete tenuti a pagare i costi di annullamento. A piedi, in auto, col treno o in aereo.

Per molti le ferie sono il periodo più bello dell’anno. Se ben pianificate, potrete godervele in pieno relax e senza preoccupazioni. Ma una buona pianificazione non può dirsi completa senza le giuste assicurazioni.

Nessun rischio in caso di annullamento

L’assicurazione viaggi annuale, ad esempio, garantisce una copertura per tutto l’anno in Svizzera e all’estero durante le vacanze, anche se si tratta di escursioni giornaliere o del weekend. Quest’assicurazione è particolarmente conveniente se fate viaggi lunghi o più volte nel corso dell’anno.

L’assicurazione spese di annullamento copre tutte le spese supplementari nel caso in cui:

  • non potete viaggiare a causa di un infortunio o di una malattia
  • un vostro caro si ammala o subisce un infortunio
  • il capo richiede la vostra presenza sul posto di lavoro

La 24 h Assistance persone della Mobiliare offre assistenza immediata tutti i giorni e a qualsiasi ora in caso di necessità. L’assicurazione viaggi può essere stipulata per persone singole o persone domiciliate nella stessa economia domestica e indennizza i costi per:

  • azioni di ricerca e salvataggio e per voli di rimpatrio
  • trasporti in ospedale o soste non pianificate

In viaggio con l’auto

La 24 h Assistance veicoli a motore come copertura supplementare vi aiuta a:

  • continuare il viaggio in caso di panne, incidente o furto
  • far valere le vostre pretese relativamente a questioni giuridiche (p. es. in caso di incidente causato da terzi)

Ancora un consiglio: avete in programma un viaggio in Francia? In questo caso è importante sapere che dovrete avere a bordo un etilometro funzionante, sia esso monouso o elettronico. Questi dispositivi hanno un costo limitato e possono essere acquistati in farmacia o presso i supermercati francesi.

Potete ottenere ulteriori informazioni sulla dotazione del veicolo necessaria nella nostra guida «Dotazione del veicolo: elementi obbligatori o consigliati»

Salvaguardare salute e valigia

L’assicurazione mobilia domestica include di norma la copertura supplementare «furto semplice fuori casa». È inoltre possibile stipulare un’assicurazione bagaglio che lo indennizza se subisce danneggiamenti e copre i costi per l’acquisto di generi di prima necessità nel caso in cui la valigia venga consegnata in ritardo.

A seconda della destinazione vi occorre una copertura supplementare temporanea per l’assicurazione malattia. Parlatene prima del viaggio col vostro consulente della cassa malati.