la Mobiliare

""
""

Assicurazione veicoli elettrici

L’assicurazione su misura per la vostra auto elettrica

Chi utilizza un veicolo sostenibile spende meno. Questo è il semplice principio alla base dell’assicurazione per veicoli elettrici della Mobiliare. Perché, proprio come a voi, ci sta a cuore non solo la protezione delle persone, ma anche la tutela dell’ambiente. La protezione completa offerta dall’assicurazione rispecchia le caratteristiche specifiche dei veicoli con alimentazione elettrica e ibrida (plugin).

Panoramica dei vantaggi offerti dall’assicurazione veicoli elettrici

  • Riduzione dei premi come contributo alla tutela dell’ambiente.
  • Copertura completa con assicurazione responsabilità civile, casco e infortuni.
  • Comprensiva di 24 h CarAssistance e protezione giuridica per veicoli.
  • Spese di smaltimento della batteria coperte senza limitazioni in caso di sinistro.
  • La vostra stazione di ricarica elettrica può essere assicurata assieme al veicolo, con una sola polizza per tutto.
  • Gli accessori mobili sono assicurati senza limitazioni, compresa una seconda batteria.
  • In caso di mancanza di energia l’auto viene trainata, a nostre spese, fino alla stazione di ricarica più vicina.

Viaggiare senza pensieri – con l’assicurazione per veicoli elettrici della Mobiliare.

Calcolare il premio

L’assicurazione veicoli elettrici nel dettaglio

L’assicurazione veicoli elettrici premia il vostro contributo all’ambiente. Potete approfittare di una protezione completa inclusiva di tutte le assicurazioni previste per il vostro veicolo e anche di qualche vantaggio extra. Ad esempio, in caso di emergenza, potete contare su 24 h CarAssistance a qualsiasi ora del giorno e della notte e ricevere l’assistenza della protezione giuridica per veicoli in caso di controversie contrattuali.

Domande frequenti

Quali rischi sono coperti dall’assicurazione veicoli elettrici?

Responsabilità civile

Assicurazione stabilita per legge contro i danni da voi provocati ad altre persone o cose con il vostro veicolo.

Casco

Assicurazione casco parziale: danneggiamento del vostro veicolo causato da incendio, eventi naturali, come ad esempio grandine, rottura di vetri e furto.

Assicurazione casco totale: tutti gli eventi coperti dall’assicurazione casco parziale e, in aggiunta, i danni da collisioni di qualsiasi genere, anche se l’incidente è stato causato da voi.

Batteria

Qualsiasi danno alla batteria del vostro veicolo elettrico o ibrido in base all’assicurazione casco.

Stazioni di ricarica elettriche

Le stazioni di ricarica elettriche possono ora essere assicurate come parte dell’assicurazione veicoli elettrici. Una sola polizza per tutto.

Infortunio

Assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo: copre i danni al conducente e ai passeggeri, anche se la questione della responsabilità in seguito a un incidente non è ancora stata chiarita: spese di cura, salvataggio e ricerca.

24 h CarAssistance

24 h CarAssistance: stipulando un’assicurazione auto della Mobiliare beneficiate automaticamente dei tanti servizi offerti dalla 24 h CarAssistance.

Protezione giuridica per il contratto del veicolo

Tutela da richieste ingiustificate e in caso di controversie contrattuali, ad esempio relativamente ad accordi di leasing o per i servizi del garage. La copertura è gratuita e compresa nell’assicurazione del veicolo.

Quali costi sono coperti dalla nostra assicurazione veicoli elettrici?

L’assicurazione responsabilità civile copre tutte le pretese di risarcimento dei danni previste dalla legge. Rimborsa le spese se con la vostra auto danneggiate o distruggete cose di terzi o se in un incidente causate il ferimento o la morte di persone o animali.

L’assicurazione casco parziale della Mobiliare assicura la vostra auto inclusi equipaggiamenti, accessori, attrezzi e pezzi di ricambio. Per le riparazioni o i danni totali nei primi due anni indennizziamo fino al 100% del prezzo di acquisto. Negli anni successivi, la prestazione si riduce del 10% all’anno. Per veicoli di più di 7 anni, rimborsiamo il valore attuale, maggiorato del 30% se è stato scelto l’indennizzo in base alla scala. Per permettervi di assicurare in modo ottimale il vostro investimento, grazie alla protezione del prezzo d’acquisto in caso di danno totale fino a cinque anni dopo l’acquisto del veicolo indennizziamo l’intero prezzo pagato.

Assicurazione casco totale: tutti gli eventi coperti dall’assicurazione casco parziale e, in aggiunta, i danni da collisioni di qualsiasi genere, anche se l’incidente è stato causato da voi.

Se possedete una vostra stazione di ricarica elettrica, potete includerla nell’assicurazione veicoli elettrici. Sono considerate stazioni di ricarica i dispositivi installati in modo permanente al muro (wallbox), le colonne di ricarica e le piastre a induzione, a condizione che siano saldamente fissati allo stabile o al terreno di pertinenza. L’assicurazione copre il danneggiamento o la distruzione che sopraggiungono in modo improvviso e imprevisto della stazione di ricarica, ad esempio per errato utilizzo, cortocircuito o errori di costruzione e difetti del materiale (elenco non esaustivo, per maggiori informazioni consultate le condizioni generali di assicurazione).

L’assicurazione infortuni offre diverse coperture per conducente e passeggeri. La copertura «spese di cura» copre per esempio le spese per cure, trattamenti, operazioni, salvataggio e recupero. Se scegliete la copertura «indennità giornaliera», una volta decorso il periodo di attesa, eroghiamo l’indennità giornaliera per ogni giorno civile di incapacità lavorativa accertata dal medico. La prestazione finanziaria corrispondente si basa, esattamente come il capitale in caso di invalidità o decesso (sempre incluso) per i superstiti, sulla somma che è stata concordata nella polizza.

Perché la Mobiliare non offre un’assicurazione per la batteria?

I costruttori di auto elettriche offrono una garanzia per la batteria dei loro veicoli. Di norma la garanzia copre una capacità della batteria del 70% per i primi 8 anni o i primi 160 000 chilometri. Se la prestazione della batteria scende sotto a questa soglia, il cliente è protetto da questa garanzia. Inoltre, la probabilità che si verifichi un sovraccarico di tensione o un cortocircuito è praticamente pari a zero se si utilizza un dispositivo di ricarica certificato. Per questi motivi la Mobiliare non offre un’assicurazione supplementare per la batteria.

Altre coperture

Con la protezione del bonus il vostro premio rimane basso anche dopo un sinistro. In base alla rispettiva categoria di bonus, potete stipulare un’assicurazione supplementare per la protezione del bonus. In questo modo, il vostro premio assicurativo resta basso. Inoltre, nell’assicurazione veicoli elettrici è possibile includere le coperture supplementari “oggetti portati con sé” e “danni al veicolo parcheggiato”. In questo modo siete tutelati dalle conseguenze finanziarie derivanti da danneggiamento, distruzione o furto degli oggetti che portate con voi a bordo e dai danni arrecati da sconosciuti al veicolo parcheggiato.

Con la 24 h Assistance Top potete estendere le prestazioni di assistenza e beneficiare della protezione giuridica per la circolazione all’estero.