mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Assicurazione stabili
Assicurazione stabili

Assicurazione stabili – la protezione completa per la Sua casa

Protezione dalle conseguenze finanziarie delle forze della natura e di altri rischi

Incendi, inondazioni o piene provocano grossi danni. L’assicurazione stabili la protegge dalle conseguenze finanziarie. Può assicurare in modo ottimale la sua casa o il suo appartamento, indipendentemente dal fatto se abita in un cantone con o senza assicurazione cantonale contro l’incendio. 

Cara Mobiliare, l’assicurazione stabili è obbligatoria?

Sì, se abita in uno dei seguenti cantoni: Argovia, Appenzello Esterno, Basilea-Campagna, Basilea-Città, Berna, Friburgo, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Nidwaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Turgovia, Vaud, Zugo, Zurigo

Eccezione: Uri, Svitto, Obwaldo: l’assicurazione stabili è obbligatoria, ma può essere stipulata con un’assicurazione privata anziché con l’assicurazione stabili cantonale.

No, se abita in uno dei seguenti cantoni: Ginevra, Ticino, Appenzello Interno (escluso il distretto di Oberegg), Vallese.

I cantoni GUSTAVO (Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obwaldo) sono i soli cantoni in Svizzera in cui si può stipulare un’assicurazione stabili contro l’incendio e i danni della natura con un’assicurazione privata. In tutti gli altri cantoni i proprietari sono obbligati ad assicurare il loro stabile presso l’assicurazione stabili cantonale.

Cara Mobiliare, che cosa copre l’assicurazione stabili obbligatoria?

I danni dovuti a incendio e i danni della natura. Se si desidera includere ulteriori coperture, si possono assicurare gli impianti tecnici dello stabile, il reddito locativo, i vetri dello stabile, le installazioni edili, le sistemazioni esterne, la responsabilità civile per lo stabile o il terremoto.

I vantaggi dell’assicurazione stabili della Mobiliare in sintesi

  • Protezione dalle conseguenze finanziarie degli eventi naturali come per esempio piene, inondazioni, smottamenti, valanghe o tempeste
  • Sono possibili adattamenti individuali, per esempio per danni alla piscina o graffiti sulla facciata
  • Copertura di danni provocati da lavori di demolizione o di costruzione allo stabile assicurato

Assicurazione stabili in dettaglio

L’assicurazione stabili della Mobiliare copre le spese causate da incendio ed eventi naturali, danni dovuti all’acqua o rottura di vetri. A seconda della situazione individuale si possono includere nell’assicurazione anche il vandalismo, i danni provocati da martore, roditori e insetti, i danni all’impianto di riscaldamento, alle sonde geotermiche ed altro ancora. In caso di controversie con un assicuratore cantonale monopolista ha a disposizione anche la protezione giuridica dell’assicurazione stabili.

Quali rischi si possono coprire con l’assicurazione stabili?

Può assicurare presso la nostra compagnia i seguenti rischi:

  • Danni provocati per esempio da incendio, fumo o fulmine
  • Danni causati da piene, inondazioni, tempeste, grandine, valanghe, pressione della neve, frane, caduta di sassi e smottamenti
  • Danni causati dalla fuoriuscita di acqua e gas da condutture, nonché di liquidi da impianti di riscaldamento e da serbatoi
  • Danni causati dal gelo alle condutture d’acqua
  • Danni causati dall’acqua risultante dallo scioglimento della neve e del ghiaccio e dalle acque di sottosuolo e di pendio
  • Danni a impianti di giardino o a piscine, causati per esempio da roditori
  • Danni a vetrate dell’edificio, rottura di lavandini,
  • Danni in seguito a furti con scasso

Quali spese copre l’assicurazione stabili?

In caso di danni al suo stabile o al suo appartamento, indennizziamo il valore di risarcimento, fino alla somma d’assicurazione concordata. Sono inoltre rimborsati i costi per lo sgombero e lo smaltimento, la demolizione di resti dello stabile, la decontaminazione del terreno e dell’acqua di spegnimento o la scopertura e la rimuratura di condotte d’acqua o di gas con perdite.

Paghiamo fino a CHF 300 000 per danni in caso di lavori di costruzione.

Per danni da bruciacchiature non dovuti a un incendio paghiamo fino a CHF 5 000 per evento.

Se i locali affittati nella sua casa o nel suo appartamento diventano inutilizzabili a causa del danno, l’assicurazione copre la perdita del reddito locativo, fino al 20 percento della somma d’assicurazione.

Buono a sapersi

L’assicurazione stabili cantonale copre solo le prestazioni previste dalla legge. Tutto ciò che va oltre queste prestazioni può essere assicurato in modo completo con la nostra assicurazione stabili.

Dalla Mobiliare il suo stabile è assicurato per il valore a nuovo. Grazie all’adattamento automatico allo sviluppo dei costi di costruzione le garantiamo una protezione costante e senza lacune.

Adatti alle sue esigenze l’assicurazione stabili della Mobiliare in modo flessibile e semplice.