Un’assicurazione di protezione giuridica per ogni evenienza

Spese di processo elevate? Non con noi.

Il Codice di diritto processuale civile svizzero prevede che il ricorrente si assuma il rischio derivante dai costi di un processo. Un’assicurazione di protezione giuridica copre tale rischio e regala una sensazione di tranquillità nei momenti più difficili.

Il Codice di diritto processuale civile svizzero ha sostituito tutti i regolamenti cantonali ed è valido sull’intero territorio nazionale. Esso prevede – tra l’altro – che l’attore anticipi tutte le spese processuali presumibili, compresi i costi per la certificazione, ad esempio per le perizie. 

Anticipo delle spese processuali...

Se l’attore risulta vincente, il convenuto deve rimborsare le spese processuali anticipate. Per riottenere il proprio denaro, l’attore deve riscattare l’anticipo dal convenuto. Qualora quest’ultimo sia insolvente, l’attore ottiene solo una nota di pagamento e deve cercare di ottenere da solo il rimborso. Con la nostra assicurazione di protezione giuridica potete dormire sonni tranquilli: all’anticipo e alla riscossione ci pensiamo noi. Senza protezione giuridica la vostra posizione dopo il processo sarebbe ancora più svantaggiata di prima.

...e finanziamento anticipato delle spese legali

Il Codice di diritto processuale civile svizzero prevede inoltre che l’attore, in presenza di determinati presupposti, versi a titolo di garanzia una cauzione per le spese legali del convenuto. Qualora i presupposti siano dati, il convenuto può richiedere una garanzia: l’attore è tenuto in questo caso non sono ad anticipare le spese processuali, ma anche a finanziare anticipatamente il legale della controparte. Oltre alle spese processuali, la nostra assicurazione di protezione giuridica presta garanzia per le spese legali.

Soluzione stragiudiziale al posto del processo

La mediazione è una soluzione sensata qualora entrambe le parti vogliano risolvere una causa senza alcun procedimento giudiziario lungo, laborioso e spesso molto caro. La nostra assicurazione di protezione giuridica copre le spese della conciliazione.