la Mobiliare

""
""

L’assicurazione in caso di incapacità di guadagno

La protezione contro le preoccupazioni finanziarie in caso di incapacità di guadagno

Lei ha una famiglia felice. Purtroppo, a causa di una malattia persistente diventa inabile al lavoro. Per fortuna ha stipulato un’assicurazione incapacità di guadagno della Mobiliare.  Questa assicurazione protegge lei ed i suoi cari dalla perdita di guadagno e l’aiuta a mantenere l’abituale tenore di vita.

Ecco cosa le offre l’assicurazione in caso di incapacità di guadagno

  • Le lacune previdenziali vengono colmate in caso di mancata affiliazione da parte sua a una cassa pensioni
  • Sicurezza per i suoi cari se lei non può più esercitare un’attività lavorativa
  • Integrazione delle prestazioni del primo e del secondo pilastro (AVS/AI e CP)
  • Copertura su misura grazie a una rendita differita
  • Servizio di assistenza e consulenza personale
  • Importo della rendita e periodo d’attesa a libera scelta

Desidera una consulenza? I nostri consulenti assicurativi sono a sua completa disposizione:

Fissare un appuntamento di consulenza

L’assicurazione incapacità di guadagno nel dettaglio

A volte la vita ha in serbo cattive sorprese. Un’incapacità al lavoro dovuta a una malattia o a un infortunio è un destino difficile da accettare. Generalmente l’entità delle prestazioni della previdenza statale e professionale non permette di mantenere il tenore di vita abituale, per esempio avendo famiglia e casa propria. In questa situazione difficile, con le assicurazioni incapacità di guadagno della Mobiliare può colmare queste lacune nel reddito e   proteggere lei e la sua famiglia almeno dalle preoccupazioni finanziarie.

Servizio di assistenza e consulenza personale

Perdere la propria capacità di guadagno, per esempio a causa di una malattia o di un infortunio, si ripercuote pesantemente sulla vita di tutti i giorni. La sua famiglia dovrà abituarsi a una nuova quotidianità. Noi siamo qui per aiutarla.

Il nostro servizio di assistenza e consulenza fa da tramite tra lei e gli specialisti del settore. In base alle sue esigenze personali, può richiedere diversi servizi:

Consulenza giuridica personalizzata

Gli specialisti della Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, una società affiliata della Mobiliare, saranno lieti di rispondere alle domande su servizi sociali, autorità e assicurazioni.

Assistenza psicologica

Se ha bisogno di assistenza psicologica, l’aiutiamo a trovare un interlocutore competente nella zona in cui abita. Inoltre, ci assumiamo i costi non coperti dall’assicurazione malattia o infortuni per la consulenza degli specialisti.

Secondo parere medico

Ha la possibilità di richiedere un secondo parere di un medico indipendente  per ottenere informazioni esaustive sulla sua malattia e prendere così decisioni più consapevoli. Ci assumiamo le spese per la consulenza degli specialisti non coperte dall’assicurazione malattia o infortuni.

I costi per specialisti esterni, che può scegliere a sua discrezione, sono a nostro carico fino a un importo massimo di CHF 2000 per ogni caso assicurato.

Richieda una consulenza: le nostre esperte e i nostri esperti sono a sua disposizione!

Richiedere subito una consulenza

Per quali situazioni di vita è adatta l'assicurazione incapacità di guadagno?

Personale dipendente

Di solito in caso di perdita di guadagno prolungata o permanente,  le prestazioni della previdenza statale e professionale (1° e 2° pilastro) non bastano per mantenere il tenore di vita precedente. L’assicurazione perdita di guadagno integra queste prestazioni colmando le possibili lacune nel reddito.

Lavoratrici e lavoratori indipendenti

Le lavoratrici e i lavoratori indipendenti che non sono affiliati ad una cassa pensioni non possono contare su una rendita in caso di incapacità di guadagno.  In questi casi interviene l’assicurazione incapacità di guadagno, garantendo una rendita regolare.

Persone senza attività lucrativa

Molte persone, prevalentemente donne, per un certo tempo rinunciano alla loro attività lavorativa retribuita quando hanno dei figli. Anche se occuparsi della casa e della famiglia non prevede un reddito, a una famiglia può risultare velocemente costosa la mancanza di questa persona e il dover assumere un aiuto per le faccende domestiche o per la custodia dei figli. Con l’assicurazione incapacità di guadagno è assicurata anche questa situazione della vita e si riceve una rendita se non si riesce più a svolgere i lavori domestici senza sostegno.

Giovani

I contraccolpi di una malattia o di un infortunio sono particolarmente pesanti per i giovani. Cure, formazione scolastica e misure di reinserimento costano molto, mentre le prestazioni della previdenza statale per i giovani sono ancora modeste; ciò può comportare difficoltà finanziarie ancora maggiori. La rendita d’invalidità è stata pensata per proteggere lei o suo figlio contro questi casi anche nella giovane età. Oltre alla rendita d’invalidità, nel caso in cui suo figlio si ammalasse gravemente, può stipulare anche un’assicurazione per un capitale di sostegno

Quali costi copre la nostra assicurazione incapacità di guadagno?

Se diventa inabile al lavoro in seguito a malattia o infortunio, dopo un periodo di attesa di 12 oppure 24 mesi l’assicurazione incapacità di guadagno eroga una rendita con pagamento trimestrale.  Su richiesta può essere coperto anche il rischio «malattia».  L’importo della rendita si basa su quanto concordato nella polizza e sul grado d’incapacità di guadagno.

Le prime settimane dopo la perdita della capacità di esercitare la propria attività sono particolarmente difficili. I nostri specialisti l’aiutano immediatamente nelle pratiche con servizi sociali, autorità e assicurazioni.  Inoltre, i costi per specialisti esterni, che potete scegliere a vostra discrezione, sono a nostro carico fino a CHF 2000 per ogni caso assicurato.

Ulteriori informazioni

Chi diventa inabile al lavoro approfitta automaticamente dell’esenzione dal pagamento dei premi:  la Mobiliare continua a pagare per lei i premi restanti.

Saremo lieti di fornirle una consulenza personale: si metta in contatto con noi!

Richiedere una consulenza