Assicurazioni in caso di incapacità di guadagno

La protezione contro le preoccupazioni finanziarie in caso di incapacità di guadagno

Avete una famiglia felice. Purtroppo, a causa di una malattia persistente diventate inabili al lavoro. Per fortuna che avete stipulato un’assicurazione incapacità di guadagno della Mobiliare. Quest’ultima protegge la vostra famiglia dalla perdita di guadagno e vi aiuta a mantenere l’abituale tenore di vita.

I vantaggi delle assicurazioni incapacità di guadagno in sintesi

  • Sicurezza per i vostri cari se improvvisamente non potete più esercitare un’attività lavorativa
  • Le lacune previdenziali vengono colmate se non fate parte di nessuna cassa pensioni
  • Integrazione delle prestazioni del primo e del secondo pilastro (AVS/AI e CP)
  • Copertura personalizzata grazie al rinvio della rendita
  • Importo della rendita e termine d’attesa a libera scelta
  • Copertura finanziaria ottimale anche per i giovani

Assicurazione incapacità di guadagno nel dettaglio

A volte la vita ha in serbo cattive sorprese. Essere inabili al lavoro a causa di una malattia o di un infortunio è un duro colpo. Generalmente l’entità delle prestazioni della previdenza statale e professionale non permette di mantenere il tenore di vita abituale, ad esempio con famiglia e casa propria. Con le assicurazioni incapacità di guadagno della Mobiliare colmate queste lacune nel reddito. Almeno proteggono voi e la vostra famiglia dalle preoccupazioni finanziarie in questa situazione difficile.

L’assicurazione vi garantisce il pagamento della rendita dopo il termine di attesa da voi definito.

Domande frequenti

Quali rischi sono coperti dalle assicurazioni incapacità di guadagno?

L’assicurazione incapacità di guadagno è adatta per le seguenti situazioni della vita:

Impiegati

Solitamente in caso di perdita di guadagno prolungata o permanente, le prestazioni della previdenza statale e professionale (1° e 2° pilastro) non bastano per mantenere il tenore di vita precedente. L’assicurazione perdita di guadagno integra queste prestazioni colmando le possibili lacune nel reddito.

Lavoratori indipendenti

Di norma gli affiliati a una cassa pensioni ricevono in caso di incapacità di guadagno una rendita pari a un determinato importo. Se siete lavoratori indipendenti e diventate inabili al lavoro, non avete un simile reddito. In questi casi interviene l’assicurazione perdita di guadagno garantendovi una rendita regolare.

Persone senza attività lucrativa

Molte persone, prevalentemente donne, dopo un certo tempo rinunciano alla loro attività lavorativa retribuita quando hanno dei figli. Anche se occuparsi della casa e della famiglia non prevede un reddito, a una famiglia può risultare velocemente costosa la mancanza di questa persona e il dover assumere qualcuno come aiuto domestico o per la custodia dei figli. Con l’assicurazione incapacità di guadagno vi assicuriamo anche in questa situazione della vita e ricevete una rendita se non doveste più essere abili al lavoro.

Giovani

I contraccolpi di una malattia o di un infortunio sono particolarmente pesanti per i giovani. Cure, formazione scolastica e misure di reinserimento rappresentano costi supplementari, mentre le prestazioni della previdenza statale per i giovani sono ancora modeste; ciò può comportare difficoltà finanziarie ancora maggiori. L’assicurazione incapacità di guadagno, con la sua rendita, offre uno spazio di manovra finanziario e un futuro a una giovane vita.

Quali costi si assume la nostra assicurazione incapacità di guadagno?

Se diventate inabili a lavoro in seguito a malattia o infortunio, dopo un periodo di attesa di 12 oppure 24 mesi ricevete dall’assicurazione incapacità di guadagno una rendita con pagamento trimestrale. A richiesta può essere coperto anche il rischio di malattia. L’importo della rendita si basa sull’accordo stipulato nella vostra polizza e sul grado di incapacità di guadagno.

Le prime settimane dopo la perdita della capacità di esercitare la propria attività sono particolarmente difficili. I nostri specialisti vi aiutano subito nelle pratiche con servizi sociali, autorità e assicurazioni. Inoltre, i costi per specialisti esterni, che potete scegliere a vostra discrezione, sono a nostro carico fino a CHF 2000 per ogni caso assicurato.

Ulteriori informazioni

Se diventate inabili al lavoro, approfittate automaticamente di una liberazione dal pagamento dei premi: la Mobiliare continua a pagare per voi i premi restanti.

Maggiori informazioni

Assicurazione in caso di decesso

Elevata copertura assicurativa con bassi premi l’assicurazione in caso di decesso della Mobiliare protegge finanziariamente i vostri cari.

Rendita d’invalidità per bambini

L’invalidità di un bambino è un duro colpo. L’assicurazione d’invalidità per bambini della Mobiliare ne allevia le conseguenze finanziarie.