mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Assicurazione protezione giuridica contrattuale

Protezione globale per controversie contrattuali

Al posto di un panorama montuoso mozzafiato, davanti al balcone del vostro albergo c’è una gru del cantiere sottostante. La lavastoviglie è rotta, ma il negoziante malgrado la garanzia pretende un compenso in denaro. Il dente non vi fa più male, ma la fattura del dentista sì. In questi e in altri casi simili la nostra assicurazione protezione giuridica contrattuale fa valere i vostri diritti quando avete ragione.

I vantaggi della Mobiliare in sintesi

  • Esclusivo alla Mobiliare: nell'assicurazione economia domestica e stabili è compresa l’assicurazione di protezione giuridica per liti in materia di diritto contrattuale
  • Sono assicurati i dissidi per contratti, ad esempio in rapporto a un viaggio, un acquisto, una locazione o una vendita di cose mobili
  • Supporto in caso di liti relative a una prestazione medica od ospedaliera
  • Diritto a un avvocato in previsione di un procedimento giudiziario o amministrativo

L’assicurazione protezione giuridica contrattuale nel dettaglio

Solo alla Mobiliare l’assicurazione protezione giuridica contrattuale è inclusa nell’assicurazione economia domestica e stabili. Rappresenta i vostri interessi giuridici in caso di controversie in diversi ambiti del diritto contrattuale, come ad esempio i contratti d’acquisto, di vendita, di locazione di cose mobili, ma anche contratti di abbonamento, di credito ai consumatori o di viaggio. Inoltre, vi aiutiamo a esercitare i vostri diritti in relazione a medici od ospedali e ci assumiamo tutti i costi per un avvocato, un curatore o una mediazione.

Domande frequenti

Quali casi sono coperti dall’assicurazione protezione giuridica contrattuale?

Esempi di prestazioni assicurate:

Contratto d’acquisto, contratto di locazione, donazioni

Controversie scaturite da un contratto d’acquisto, scambio, locazione o donazione relative a cose mobili.

Crediti e prestiti

Controversie derivanti da un prestito privato o un credito a consumatori fino a un massimo di 50 000 franchi.

Contratto d’appalto e d’opera

Controversie derivanti da contratto d’appalto semplice o contratto d’opera.

Contratti con organizzatori di viaggio, aziende di telecomunicazione, ecc.

Controversie relative a contratti di viaggio, di abbonamento, contratti con fornitori energetici, aziende di telecomunicazione, agenzie di contatti e centri di formazione.

Assicurazione stabili cantonale

Supporto nelle richieste di indennizzo nei confronti dell'assicurazione stabili cantonale.

Diritto del paziente

Controversie contrattuali e disaccordi connessi all’esercizio del diritto della responsabilità civile con ospedali, medici, dentisti, igienisti dentali, chiropratici e altri fornitori di prestazioni mediche.

Quali costi si assume l’assicurazione protezione giuridica contrattuale?

L’assicurazione protezione giuridica contrattuale vi fornisce consulenza in materia giuridica e risarcisce tutti i costi fino a 1 milione franchi per ciascun caso. Questo importo copre un vasto spettro di prestazioni giuridiche. Sono assicurati anche: l’onorario dell’avvocato, del curatore o del mediatore, come pure i costi del tribunale, le indennità processuali o altri costi di procedura. Inoltre, vi rimborsiamo le spese della perizia richiesta dal tribunale o dal vostro avvocato.

Ulteriori informazioni

Beneficiate automaticamente della protezione globale della nostra assicurazione protezione giuridica contrattuale se avete stipulato l’assicurazione economia domestica e stabili della Mobiliare.

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni