Assicurazione terremoti

Assicurare lo stabile e la mobilia domestica contro i terremoti

I terremoti di forte intensità sono rari in Svizzera. Spesso perciò si sottovaluta questo pericolo. Tuttavia, il fatto che gli eventi sismici siano rari non significa che non accadranno mai. Possono verificarsi oggi come fra quarant’anni. Un terremoto può compromettere l’esistenza di chiunque, conviene perciò assicurarsi per proteggersi dalle conseguenze finanziarie. Per questo motivo la Mobiliare offre un’assicurazione terremoti per privati con un sistema di coperture unico nel suo genere.

Vantaggi dell’assicurazione terremoti

  • Stipulabile separatamente per stabile e mobilia domestica

  • Prestazioni: distruzione, danneggiamento o sottrazione in seguito ad un terremoto

  • Sono inoltre coassicurate le spese fino al 20% della somma d’assicurazione, per esempio per lavori di sgombero e smaltimento

  • La franchigia è un importo in franchi fisso a scelta

  • Possono stipulare l’assicurazione terremoti i locatari, i proprietari di abitazione e i proprietari per piani

  • Non è prevista un’intensità minima del terremoto

Svizzera regione sismica

I terremoti in Svizzera sono rari. Tuttavia secondo uno studio del PF di Zurigo non esiste una regione a rischio zero. I terremoti sono imprevedibili e rappresentano la catastrofe naturale con il maggior potenziale distruttivo. Se oggi dovesse ripetersi il più grave terremoto documentato in Svizzera, quello di Basilea del 1356, farebbe diverse migliaia di morti e produrrebbe danni per 100 miliardi di franchi. Più la regione è densamente abitata, maggiori sono i danni.

Conseguenze finanziarie significative e danni per miliardi

In Svizzera l’assicurazione contro i terremoti non è obbligatoria. Il Pool svizzero per la copertura dei danni sismici, di cui fanno parte 17 assicurazioni stabili cantonali, eroga un importo che può arrivare ai 2 miliardi di franchi per evento sismico, tuttavia al massimo due volte l’anno. E anche in questo caso si tratta di prestazioni volontarie. In caso di sinistro non si ha alcun diritto di ricevere le prestazioni. In caso di terremoto, infatti, i proprietari e i locatari non vengono risarciti per i danni allo stabile e alla mobilia domestica oppure ricevono risarcimenti solo parziali. Un’assicurazione terremoti è perciò un aspetto importante della gestione dei rischi per ogni proprietario o locatario. La Mobiliare, assicuratore leader nel ramo cose, offre un sistema di coperture unico nel suo genere.

Ben protetti con la copertura di base e la copertura estesa

L’assicurazione terremoti della Mobiliare per privati è disponibile in due versioni.

La copertura di base con somma d’assicurazione fissa fornisce un aiuto immediato in modo rapido e senza complicazioni, ad esempio per le riparazioni urgenti allo stabile e per le spese di prima necessità, come sistemazione in hotel, acquisto di abiti e smartphone.

La copertura estesa amplia la copertura di base e comprende la differenza fino alla somma d’assicurazione al valore totale sia per lo stabile (anche proprietari per piani) sia per la mobilia domestica. La copertura al valore totale copre il rischio finanziario, in particolare quando l’abitazione è finanziata da terzi. Perché in caso di distruzione il debito ipotecario rimane in essere.

La nuova soluzione assicurativa della Mobiliare consente di coprire il rischio terremoti in base alle proprie esigenze. In caso di domande, la vostra agenzia generale sarà lieta di fornirvi una consulenza.