Come proteggersi in qualità di committente e proprietario di casa

Copertura ottimale con l’assicurazione responsabilità civile del committente e l’assicurazione costruzioni

In cantiere può sempre succedere qualcosa: un carico sospeso cade sull’auto nuova del vostro vicino, si rompe una conduttura dell’acqua o dei vandali disegnano dei graffiti sulla facciata appena intonacata. In questi casi vale la pena avere un’assicurazione adeguata.

In qualità di committente siete responsabile di tutti i danni derivanti dalla vostra nuova casa o dalla casa che state ristrutturando. Anche se non potete essere ritenuti direttamente responsabili. Per questo vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile del committente  che vi copre dalle conseguenze finanziarie derivanti, ad esempio, dalla caduta di un carico sospeso nella proprietà del vicino, oppure se durante i lavori di scavo si crea una crepa sulla facciata della casa confinante. La nostra responsabilità civile del committente copre le richieste di risarcimento motivate per danni a cose e persone e, allo stesso tempo, tutela da richieste ingiustificate o eccessive.

Se volete che non sia colpa di nessuno (e non volete pagare)

In cantiere capitano sempre degli incidenti e spesso è difficile stabilire il responsabile. L’assicurazione costruzioni  copre tutti i danni finanziari che possono emergere nel caso un incidente di cantiere provochi dei danni o distrugga completamente un fabbricato. Ad esempio, se una parte del fabbricato crolla. Oltre ai danni alla nuova costruzione l’assicurazione copre anche in caso di furto di materiale edile o atti vandali (es. graffiti). In caso di ristrutturazioni è possibile inserire nella polizza anche gli incidenti che provocano danni all’edificio esistente.

Controllate di essere assicurati correttamente

In qualità di proprietario, nel caso in cui l’edificio di vostra proprietà sia stato costruito in modo errato o non sottoposto a regolare manutenzione, siete responsabili per i danni a terzi. Controllate quindi che la vostra assicurazione responsabilità civile privata  copra questo tipo di danni. Ricordate, inoltre, che nella maggior parte dei cantoni è obbligatorio stipulare un’assicurazione contro i danni provocati da incendi ed eventi naturali. Vi consigliamo infine di sottoscrivere un’assicurazione contro i danni dell’acqua e la rottura dei vetri dello stabile  e di ammortizzare la vostra ipoteca con un’assicurazione sulla vita .