la Mobiliare

""
""

Ciò che ci rende forti

Le relazioni sociali ci rendono felici: chiacchierate con il vicino di casa, fate una pausa con i vostri compagni di lavoro. E poi: prendete a cuore questi suggerimenti.

Delle volte il nostro mondo inizia a vacillare. Per superare le crisi e venire più facilmente a capo delle situazioni difficili, abbiamo bisogno di resilienza. E la resilienza si può allenare. Una delle risorse e dei fattori di resilienza più efficaci per superare le crisi è il sostegno sociale. Infatti il nostro ambiente sociale può renderci più sopportabili le nostre crisi.

Bianca Della Giacoma, specialista nella gestione della salute in azienda, fornisce sei consigli su come rafforzare le proprie relazioni sociali e quindi rimanere (o diventare) resilienti:

6 consigli

  1. Accetta l’aiuto: non dobbiamo risolvere tutto da soli. Chi accetta di essere aiutato dà agli altri la possibilità di aiutare. Perché il dare e il ricevere è un principio di base dell’attività umana.
  2. Ascolta: non sempre è richiesta una soluzione. Talvolta basta ascoltare. Promuove la stima reciproca, crea fiducia e rafforza la relazione sociale.
  3. Scambia due parole coi vicini: la ricerca sulla felicità ha dimostrato che un breve colloquio con i vicini o con il cassiere è più utile di quanto non si pensi. Queste relazioni «di poco conto» sono importanti per il benessere mentale.
  4. Una telefonata di otto minuti: talvolta pensiamo a una persona che volevamo sentire da diverso tempo. Perché non chiamarla? Forse ci faremo vivi proprio quando la persona ne ha più bisogno.
  5. Dimostra la gratitudine, per iscritto: le persone più felici si prendono il tempo di esprimere il loro apprezzamento. Pensa a una persona che per te è importante. Che cosa apprezzi di questa persona? Scrivilo e comunicaglielo.
  6. Fai una pausa caffè: non deve essere per forza un caffè: cioccolata calda o tè freddo vanno benissimo. Ma sempre con qualcun altro! Una pausa comune rafforza la coesione del gruppo e incentiva lo scambio.

Cos’è la resilienza?

Bianca Della Giacoma