la Mobiliare

""
""

Perché conviene un’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Nessun problema finché tutto procede al meglio con fornitori, clienti, dipendenti e vicini. Ma se un giorno la situazione dovesse cambiare? Una controversia legale può essere molto costosa e rappresentare un problema finanziario per una PMI.  

In molte circostanze possono verificarsi problemi giuridici, per esempio in caso di pretese ingiustificate di un cliente, un danno alla reputazione sui social media da parte di un ex collaboratore, fatture non saldate nonostante i solleciti, pratiche promozionali scorrette da parte della concorrenza, lamentele del vicinato o problemi con il locatore dell’immobile in cui opera la vostra impresa. 

Contenziosi in aumento 

Sempre più spesso le controversie legali finiscono in tribunale, e il conto è spesso salato: spese giudiziarie, per l’avvocato e per le perizie talvolta ingenti e per lunghi periodi. Le risorse finanziarie, temporali e specialistiche di una PMI sono spesso limitate ed è quindi utile un’assicurazione di protezione giuridica per imprese che fornisca aiuto e copra i costi, come quella offerta dalla Protekta, affiliata della Mobiliare.

La protezione giuridica non è inclusa nell’assicurazione di responsabilità civile per imprese?

La cosiddetta protezione giuridica passiva è inclusa nell’assicurazione di responsabilità civile per imprese, che entra in gioco quando la vostra impresa è esposta a pretese ingiustificate. Nel caso in cui abbiate bisogno di sostegno per promuovere attivamente una controversia e far valere le vostre pretese giustificate, necessitate invece di un’assicurazione di protezione giuridica a sé stante. 

Come viene preso in carico un caso giuridico dell’assicurazione imprese?

Per prima cosa la situazione giuridica viene valutata da giuristi esperti, che forniscono una consulenza completa. Per far valere i vostri diritti, la Protekta mette a vostra disposizione avvocati interni comprovati. Previa approvazione potete ricorrere a un rappresentante legale di vostra fiducia. In caso di fatture aperte aggiudicate in sede giudiziaria, l’assicurazione si occupa anche dell’incasso.  

Quali spese copre l’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

L’assicurazione di protezione giuridica per imprese copre le perizie, le tasse processuali, le spese giudiziarie, le spese per avvocati esterni e le indennità processuali alla controparte. Sono coperte anche le spese per una mediazione volta a evitare che il caso venga portato in tribunale. Le cauzioni penali intese a evitare una detenzione preventiva vengono coperte sotto forma di anticipo.  

Cosa copre l’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

L’assicurazione offre una copertura in circa trenta ambiti giuridici riguardanti dipendenti, locali commerciali, stabili, autorità e assicurazioni. Rientrano anche casi legati alla legge sulla sicurezza dei prodotti e sulla sorveglianza dei prezzi, pretese di risarcimento dei danni in caso di uso illecito della carta di credito o controversie in relazione alla violazione della protezione dei dati. Potete aggiungere moduli di copertura in modo flessibile e adeguare così l’assicurazione alle esigenze della vostra impresa.   

L’assicurazione di protezione giuridica subentra soltanto in caso di controversie legali?

No, nell’assicurazione di protezione giuridica per imprese della Protekta rientrano anche numerose prestazioni di consulenza. Per esempio è possibile richiedere la verifica preventiva di contratti o discutere di questioni legate al diritto del lavoro. 

È importante sapere che la Protekta offre un aiuto indipendente. 

La Protekta è la più grande assicurazione di protezione giuridica della Svizzera. Dal 1989 fa parte del Gruppo Mobiliare e opera in modo indipendente. Anche in caso di controversie con la Mobiliare, per esempio legate all’assicurazione infortuni o privata. 

Per saperne di più 

Sul sito web della Protekta troverete l’elenco completo delle coperture dell’assicurazione di protezione giuridica per imprese. Potete calcolare l’importo del premio e stipulare l’assicurazione direttamente online. In caso di domande non esitate a rivolgervi al vostro consulente o alla vostra consulente. 

Stipulare online Richiedere una consulenza