Assicurazione veicoli per le aziende

Una protezione completa per i veicoli aziendali

Uno dei vostri impiegati si reca in auto da un cliente ma nella fretta del momento parcheggia direttamente nella vetrina. L’assicurazione veicoli per le aziende della Mobiliare copre i vostri collaboratori, le automobili e i veicoli utilitari della vostra azienda in caso di danni e infortuni.

I vantaggi dell’assicurazione veicoli in sintesi

  • Cinque rami assicurativi in una sola polizza: assicurazione responsabilità civile, casco, infortuni, 24 h CarAssistance e protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo
  • Premi più bassi per veicoli ecologici
  • Coperture supplementari possibili per danni da parcheggio e protezione del bonus
  • Contratti singoli per ogni targa o contratti quadro per flotte aziendali

Assicurazione veicoli nel dettaglio

L’assicurazione veicoli per le aziende copre cinque rami assicurativi per le automobili e i veicoli utilitari. Potete assicurare ogni veicolo singolarmente in base alla targa oppure l’intera flotta di veicoli aziendali con una sola polizza.

Oltre alle principali assicurazioni quali responsabilità civile, casco parziale e totale e infortunio potete ottenere inoltre in esclusiva la 24 h CarAssistance con soccorso immediato 24 ore su 24 e protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo. Così sia voi che i vostri collaboratori beneficiate di una protezione completa quando siete alla guida di un veicolo aziendale.

Domande frequenti

Quali rischi sono coperti dall’assicurazione veicoli?

L’assicurazione veicoli per le aziende copre i seguenti rischi e danni:

Assicurazione responsabilità civile

Danni causati da voi o un collaboratore ad altre persone, animali o oggetti con un veicolo aziendale.

Assicurazione casco

  • Assicurazione casco parziale: danni provocati a un auto aziendale da incendi o eventi naturali come grandine, tempeste, inondazioni, ma anche rottura di vetri e furto.
  • Assicurazione casco totale: collisioni di qualsiasi tipo con un veicolo aziendale, anche nel caso in cui sia stato un collaboratore a provocare l’incidente, come pure tutti i danni coperti anche dall’assicurazione casco parziale.

Assicurazione infortuni

Fornitura delle prestazioni per il guidatore e su richiesta anche per i passeggeri di un veicolo aziendale, anche nel caso in cui non sia stato ancora stabilito chi sia il responsabile dell’incidente, ad esempio spese di cura, costi per interventi di ricerca e salvataggio.

24 h CarAssistance

Soccorso in caso di panne per incidenti, danni all’auto aziendale e furto: 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Assunzione dei costi per soccorso in caso di guasto, costi supplementari di vitto e alloggio, riparazioni dell’auto aziendale e spese per il rimpatrio.

Assicurazione protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

Protezione contro richieste ingiustificate o in caso di controversie relative ai contratti che interessano il veicolo aziendale, ad esempio, per le fatture del garage.

Quali costi si assume la nostra assicurazione veicoli?

L’assicurazione responsabilità civile copre tutte le richieste di risarcimento danni che vengono mosse in virtù delle disposizioni legali per la responsabilità civile. Copre i costi da sostenere nel caso in cui voi o un collaboratore con l’auto aziendale distruggiate o provochiate danni a beni di terzi oppure, in caso di incidente, altre persone o animali vengano feriti o uccisi.

L’assicurazione casco parziale della Mobiliare assicura la vostra flotta aziendale, compresi l’equipaggiamento, gli accessori, le attrezzature e le parti di ricambio. Copriamo l’intero importo dei costi di riparazione o per un danno totale fino al massimo al prezzo di acquisto durante il primo anno. Negli anni successivi le prestazioni si riducono del 5 o del 10 percento. Nel caso il veicolo aziendale abbia più di 7 anni rimborsiamo il valore corrente. L’assicurazione casco totale copre gli stessi costi dell’assicurazione casco parziale, ma in aggiunta rimborsa anche danni provocati da collisioni di qualsiasi tipo, anche nel caso in cui siate stati voi o un collaboratore a provocare l’incidente.

L’assicurazione infortuni rimborsa i costi sostenuti per un evento assicurato in modo illimitato fino a 5 anni dopo l’incidente. Successivamente, per ogni evento assicurato vengono corrisposti al massimo 200’000 franchi in totale. Tra le prestazioni vi sono i costi per cura, assistenza, operazioni, interventi di salvataggio e trasporto e molto altro. Per tutti i giorni di calendario per i quali, secondo quanto stabilito da un medico, vi è incapacità lavorativa, e dopo la scadenza del periodo di attesa, è corrisposta un’indennità giornaliera. L’importo dell’indennità giornaliera, così come nel caso del capitale di invalidità o del capitale in caso di decesso per i familiari, viene stabilito in base alla somma concordata nella polizza.

Ulteriori informazioni

Grazie all’assicurazione veicoli della Mobiliare potete proteggere le vostre automobili e veicoli utilitari in modo flessibile. Potete scegliere fra un contratto e una fattura per ogni targa o una sola fatture per tutti i veicoli assicurati.

Nel caso optiate per la prima opzione si applica un sistema di classi di premi per ogni contratto con bonus massimo fino al 65%. In caso di sinistro ricevete un declassamento corretto.

Se scegliete un contratto quadro per una grande flotta, non è prevista alcun declassamento per un singolo sinistro. Pagate un premio annuale anticipato con un conteggio definitivo a fine anno.

Qual è il modello assicurativo ideale per la vostra azienda? I nostri esperti saranno lieti di fornirle una consulenza personale.

Sottoscrivendo un’assicurazione responsabilità civile, caso o incidenti per i vostri veicoli aziendali presso La Mobiliare beneficiate automaticamente di tutte le prestazioni offerte dalla nostra 24 h CarAssistance. Questa vi garantirà l’aiuto di cui avete bisogno in caso di emergenza o di panne, 24 ore su 24, e organizzerà per voi e i vostri collaboratori gli interventi di soccorso o riparazione.

Nella copertura è inclusa anche l’assicurazione protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo. Questa vi protegge in caso di controversie, ad esempio, relative a un contratto di leasing o in caso di richieste ingiustificate da parte di un garage. Copriamo i costi di consulenza, processuali e per l’avvocato, i costi per la perizia e molto altro.

Maggiori informazioni

Assicurazione flotte aziendali

L’assicurazione veicoli della Mobiliare è perfetta sia per le piccole che le grandi flotte di veicoli: potete scegliere fra un contratto singolo individuale e uno quadro per flotte più grandi.

Assicurazione trasporti

L’assicurazione trasporti della Mobiliare copre le merci che voi in qualità di azienda trasportate in Svizzera o nel mondo.