FAQ e assistenza su «la mia Mobiliare» per clienti privati

Assistenza per l’utilizzo del portale clienti online e dell’app Mobiliare

Ha incontrato dei problemi durante l’utilizzo del portale clienti o dell’app? Qui trova le risposte alle domande più frequenti. E se non dovesse trovare una soluzione, il nostro servizio di assistenza sarà lieto di aiutarla.

Problemi di registrazione

Possono registrarmi anche con un numero di cellulare estero?

Attualmente la registrazione è consentita con numeri di cellulare dei seguenti Paesi:

  • Svizzera
  • Germania
  • Liechtenstein
  • Austria
  • Francia
  • Italia

Perché non riesco a concludere la registrazione subito online e devo attendere una lettera?

L’invio di una password una tantum per posta assicura che la persona che si intende registrare sia effettivamente il cliente interessato. Per la registrazione iniziale al portale clienti o all’app della Mobiliare è necessaria un’identificazione univoca poiché successivamente sarà possibile visualizzare informazioni confidenziali (contratti, sinistri, dati di contatto ecc.) e concludere operazioni assicurative. La protezione di questi dati ha la massima priorità per la Mobiliare.

Posso utilizzare il portale clienti anche se non possiedo un cellulare?

Per la registrazione è assolutamente necessario indicare un numero di cellulare valido. È però possibile utilizzare anche un numero di rete fissa svizzero. Una volta effettuato il login nel portale clienti con e-mail e password, si riceve una chiamata al numero di rete fissa. Il codice SMS viene letto da un sistema automatico. Si sconsiglia però di impiegare questa modalità perché la velocità di lettura è relativamente elevata, l’annuncio non può essere ripetuto e non è garantita la lingua corretta.

Come posso registrarmi se non dispongo di alcun numero partner/di affare?

Se la registrazione non va a buon fine perché non è intestatario di alcun contratto assicurativo presso la Mobiliare, ma gestisce contratti per terzi o fa parte di un'economia domestica composta da più persone, può richiedere l'accesso al portale clienti tramite il seguente modulo. Al modulo di richiesta

Quando il collegamento non funziona

Dopo il login compare il messaggio che il mio account è bloccato.

In caso di ripetuto login fallito, p. es. a causa dell’inserimento della password errata, l’account viene bloccato per 30 minuti. Successivamente è possibile accedere nuovamente con i dati di accesso corretti. Se non si è certi dei propri dati di accesso, al termine del blocco è possibile azzerare la propria password

Recentemente ho cambiato il numero di cellulare. Nell’account del portale clienti è però memorizzato il vecchio numero e il codice SMS viene inviato a questo numero.

In questo caso è necessario rivolgersi al servizio di assistenza che può modificare il numero di cellulare dopo che la registrazione è stata completata.

Perché oltre al numero utente e alla password devono inserire ogni volta anche un codice SMS?

Il login cliente personale consente di accedere ai propri dati confidenziali, talvolta anche particolarmente sensibili. Per ricevere il codice SMS, il cliente deve essere in possesso effettivamente anche del proprio smartphone, anche se qualcuno avesse rubato la password. In questo modo viene incrementata la sicurezza dei propri dati.

Quali sono i requisiti della password?

La password deve essere composta nel modo seguente:

  • almeno 8 caratteri, massimo 100 caratteri;
  • almeno 1 carattere speciale (&,@,?,!...);
  • almeno 1 maiuscola  (A-Z);
  • almeno 1 minuscola (a-z);
  • nessuna password già utilizzata.

Ho dimenticato la password e/o il mio nome utente e perciò non riesco più ad accedere.

Procedura per utenti dell’app Mobiliare

Sotto alla maschera di login nell’app si trova un pulsante che consente di azzerare la propria password . Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail, si riceverà un’e-mail contenente un link. Aprendo il link nel browser è possibile definire una nuova password. Successivamente la nuova password potrà essere utilizzata sia nell’app sia nel portale clienti.

Il nome utente corrisponde all’indirizzo e-mail utilizzato. Se risulta comunque errato o ignoto, contattare il servizio di assistenza.

Procedura per utenti del portale clienti

Nella maschera di login o attraverso questo link è possibile aprire una pagina in cui azzerare la password. Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail, si riceverà un’e-mail contenente un link. Aprendo il link nel browser è possibile definire una nuova password. Successivamente la nuova password potrà essere utilizzata sia nell’app sia nel portale clienti. 

Il nome utente corrisponde all’indirizzo e-mail utilizzato. Se risulta comunque errato o ignoto, contattare il servizio di assistenza.

Portale clienti «la mia Mobiliare»

Nel portale clienti non compaiono tutti i miei contratti. Da cosa dipende e cosa devo fare per visualizzarli tutti?

Probabilmente l’utente possiede altri contratti relativi ad un rapporto contrattuale diverso. Questa circostanza si verifica spesso in caso di assicurazioni comuni per la mobilia domestica o la responsabilità civile. Consigliamo di rivolgersi al proprio referente dell’agenzia generale. Quest’ultima potrà associare i rapporti contrattuali nei nostri sistemi, in modo che il cliente possa accedervi.

In alcuni casi può inoltre accadere che i contratti più vecchi o speciali non siano ancora presenti nei nuovi sistemi. Stiamo lavorando per consentire ai clienti in futuro di accedere a questi contratti e informazioni.

Le informazioni sul contratto non sono molto dettagliate. Da cosa dipende?

Per determinati contatti non sono disponibili tutte le informazioni dettagliate. Stiamo rinnovando alcuni sistemi per consentire in futuro ai clienti di visualizzare maggiori dettagli sul proprio contratto. La ringraziamo per la pazienza.

La sua agenzia generale o il suo referente sarà lieto di rispondere alle domande relative alla copertura.

Nel portale clienti e nell’app non riesco a visualizzare i dettagli del mio contratto Protekta.

Attualmente i sistemi necessari per questa operazione non sono ancora integrati, pertanto non è possibile visualizzare i dettagli relativi ai contratti Protekta. Stiamo integrando questi sistemi per poter mettere a disposizione dei clienti anche i contratti Protekta.

App Mobiliare

Non riesco a trovare l’app nell’App Store e a installarla sul mio iPad.

L’app della Mobiliare al momento non è disponibile per tablet, perciò non compare per standard nell’App Store. È tuttavia possibile installare sull’iPad la versione dell’app Mobiliare per iPhone. A tal fine nei risultati della ricerca dell’App Store è necessario cambiare in altro il filtro da «iPad only» a «iPhone». L’app funziona su iPad ma non è ottimizzata sotto il profilo grafico. È in programma una versione dell’app anche per tablet.

L’app non riesce più a caricare i contratti. Anche nella notifica di sinistro l’app si blocca e non carica il luogo del sinistro.

L’app non è in grado di accedere al server e ai relativi dati se non dispone di una connessione Internet stabile o se non è stata completata la connessione alla rete wi-fi. Controllare nel proprio browser se è possibile aprire una pagina web qualsiasi o se si dispone di una connessione stabile.

Quali operazioni sono necessarie prima di utilizzare l’app per la prima volta?

  1. Per poter utilizzare l'app della Mobiliare deve assolutamente proteggere lo smartphone con un codice personale, se non l'ha già fatto. Altrimenti non possiamo garantire la sicurezza dei suoi dati e Lei non può utilizzare l'app della Mobiliare. Il codice personale di protezione dello smartphone serve a cifrare tutti i dati che vengono memorizzati localmente sullo smartphone. Questa protezione, oltre a garantire la sicurezza, semplifica l'utilizzo dell'app.
     
  2. Una volta impostata la protezione dello smartphone può avviare direttamente l'app. Utilizzi il nome utente e la password del login per il portale clienti. Questi dati dell’account possono essere memorizzati per non doverli inserire nuovamente ad ogni utilizzo successivo.
     
  3. Per poter identificare il cliente in modo univoco viene utilizzato un secondo elemento di sicurezza, ovvero un codice trasmesso via SMS da inserire nell’app. Dopo aver inserito questo codice, il login è completato ed è possibile utilizzare l’app con tutte le sue funzioni. Grazie al login di lunga durata, il codice SMS deve essere inserito soltanto ogni tre mesi.

È possibile utilizzare l’app con gli stessi dati di accesso su diversi dispositivi?

In linea di principio è possibile memorizzare gli stessi dati di accesso su diversi smartphone (p. es. dei coniugi). Tuttavia, ad ogni login è richiesto attualmente un codice SMS che viene inviato ad un numero di telefono cellulare memorizzato stabilmente.

In futuro l’app della Mobiliare sarà disponibile anche per smartphone dotati di sistema operativo Microsoft?

Per ragioni di risorse la Mobiliare si limita alle due principali piattaforme (iOS e Android) che complessivamente rappresentano più del 90% della quota di mercato in Svizzera. Attualmente non è prevista la realizzazione dell’app della Mobiliare anche per altre piattaforme.

Perché posso utilizzare l'app della Mobiliare solo se proteggo il mio smartphone con un codice?

Per utilizzare l'app della Mobiliare è necessario proteggere lo smartphone con un codice personale. Questa protezione dello smartphone serve a cifrare i contenuti dell'app e permette di memorizzare in modo protetto sull'apparecchio dati come nome utente/password, dati del cliente, dati assicurativi e altri oggetti, rendendoli così disponibili anche senza connessione dati.

Per la protezione, oltre al codice numerico, molti smartphone dispongono di funzioni quali Face ID, Fingerprint ID o Iris Scan, le quali offrono all'utente un'ulteriore semplificazione.

Proteggere il proprio smartphone è comunque sensato. In caso di smarrimento dell'apparecchio, per esempio, i suoi dati personali sono protetti dall'accesso non autorizzato.

Il tipo di protezione si può selezionare nelle impostazioni.

Se non vuole proteggere il suo smartphone con un codice, può utilizzare il portale clienti della Mobiliare al sito www.mobiliare.ch/login.

Nel portale clienti e nell’app non riesco a visualizzare i dettagli del mio contratto Protekta.

Attualmente i sistemi necessari per questa operazione non sono ancora integrati, pertanto non è possibile visualizzare i dettagli relativi ai contratti Protekta. Stiamo integrando questi sistemi per poter mettere a disposizione dei clienti anche i contratti Protekta.