la Mobiliare

""
""

Inflazione: la somma assicurata è ancora adeguata?

Oggi le aziende hanno altre preoccupazioni che non la somma assicurata dell’assicurazione d’impresa, a meno che non succeda qualcosa. In caso di sinistro, una somma assicurata troppo bassa può costare cara. 

Richiedere una consulenza

In tempi di carenza di materiali, difficoltà di consegna, aumento dei prezzi e dei costi, le aziende seguono strade diverse. Per esempio, alcune ampliano i propri magazzini, altre riducono le postazioni di lavoro in ufficio. Ma se l’inventario aziendale cresce o si riduce, ciò si ripercuote sulla somma assicurata dell’assicurazione d’impresa. Questa somma, infatti, rappresenta il valore totale attuale dell’inventario aziendale e allo stesso tempo corrisponde a quanto costa sostituire l’intero inventario al valore a nuovo, per esempio dopo un grande incendio. È quindi dovere del cliente segnalare alla compagnia assicurativa le variazioni dell’inventario, in modo da poter adeguare l’importo.  

Sottoassicurazione: premi bassi, costi alti 

Avere una somma assicurata che non corrisponde più al valore attuale dell’inventario non è mai conveniente. Se la somma d’assicurazione riportata nella polizza è troppo bassa rispetto al valore effettivo dell’inventario aziendale, l’azienda è sottoassicurata e anche il premio è troppo basso. Pertanto, in caso di sinistro, non ha diritto all’intera prestazione assicurativa. Indipendentemente dall’entità del danno, la prestazione sarà ridotta e l’azienda dovrà sostenere una parte dei costi. 

Ecco come vengono ridotte le prestazioni 

Due esempi con cifre: se il valore dell’inventario aziendale riportato nella polizza è di 250 000 franchi, ma il valore attuale dell’inventario è 500 000 franchi, saranno indennizzati solo i 250 000 franchi, anche se un incendio grave distrugge l’intero inventario. L’azienda deve pagare di tasca propria i rimanenti 250 000 franchi. Inoltre occorre tener presente che indipendentemente dall’entità del danno causato da un evento assicurato, l’indennizzo viene ridotto in misura proporzionale all’effettivo rapporto tra il valore dell’inventario e la somma assicurata. Ciò significa, tornando all’esempio sopra, che anche se il danno ammonta a 100 000 franchi, l’azienda riceverà solo la metà del risarcimento, cioè 50 000 franchi. 

Sovrassicurazione: denaro sprecato  

La situazione è diversa se l’azienda ha ridotto l’inventario e la somma assicurata è ora troppo alta rispetto al valore reale. In questo caso l’azienda paga un premio troppo alto. Se si verifica un sinistro, l’assicurazione copre comunque soltanto il valore reale dell’inventario. Dunque l’azienda ha pagato inutilmente una parte del premio. Per questo motivo è importante segnalare immediatamente alla compagnia assicurativa qualsiasi modifica importante dell’inventario aziendale, in modo che la somma assicurata e la polizza siano sempre aggiornate.  

Una consulenza personale crea chiarezza 

Parlate subito della somma assicurata della vostra azienda con la vostra consulente o il vostro consulente.  

Prendere un appuntamento

Smart Insurance: la soluzione intelligente di bexio 

I clienti della Mobiliare che si affidano al business software intelligente e basato sul cloud dell’affiliata della Mobiliare bexio hanno un vantaggio: il software di bexio ha integrato un servizio speciale detto «Smart Insurance» (en tedesco), un’app che, una volta installata, comunica alla Mobiliare ogni modifica dell’inventario aziendale. In base alla copertura assicurativa, la Mobiliare sarà informata anche in caso di variazioni del fatturato o della somma salariale. In questo modo tutte le assicurazioni per la vostra impresa saranno sempre aggiornate automaticamente. Sovrassicurazione o sottoassicurazione? Problemi del passato.  

Ulteriori informazioni:
  • Business software bexio pensato per le PMI. Il software di bexio centralizza tutta l’amministrazione su un’unica piattaforma: fatturazione, riconciliazione bancaria automatica e contabilità online. Con l’app «Smart Insurance», inoltre, beneficiate di una soluzione che vi mette al riparo da sottoassicurazione e sovrassicurazione. Come clienti della Mobiliare avete il 50% di sconto sul primo anno di bexio. Provate bexio 30 giorni gratuitamente e senza impegno.