Assicurazione responsabilità civile per conducenti

Protezione assicurativa in caso di danni a terzi causati con il proprio veicolo

Volevate infilarvi nel posteggio libero, non finire contro l’auto parcheggiata accanto. C’è stata poi quella volta che non vi siete accorti del segnale di stop, né del veicolo che veniva da destra e che non vi doveva dare la precedenza. Risultato: collisione e un ferito. Per casi di questo tipo c’è l’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare. Vi assicura nel caso in cui la vostra auto, motocicletta o scooter causino danni ad altre persone, animali o cose. L’assicurazione responsabilità civile è prescritta dalla legge per la maggior parte dei veicoli a motore.

I vantaggi offerti dall’assicurazione responsabilità civile per conducenti in sintesi

  • Copertura della responsabilità civile in caso di danni a persone, animali o cose
  • Bonus fino al 65% del premio di base in caso di guida senza incidenti
  • Riduzione dei premi con una media di percorrenza annua inferiore a 7000 km
  • 24 h CarAssistance e protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo incluse

L’assicurazione responsabilità civile nel dettaglio

L’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare vi protegge ovunque nel caso arrechiate danni a qualcuno con il vostro veicolo. Ci facciamo carico delle spese relative alle richieste che ne conseguono, sia per un semplice danno alla carrozzeria, sia in caso di incidente con feriti o addirittura di decesso di persone. Vi tuteliamo se vi vengono avanzate richieste ingiustificate. Gli assicurati godono inoltre del servizio 24 h CarAssistance, che in caso di danno si fa carico dell’assistenza per il veicolo in panne e copre le spese del viaggio di ritorno. Grazie alla protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo integrata, difendiamo i vostri interessi se, ad esempio, la società di leasing esige un credito residuo più alto del previsto o nel caso in cui l’officina non ripari adeguatamente il vostro veicolo.

Domande frequenti

Quali prestazioni possono essere coperte stipulando l’assicurazione responsabilità civile?

Le seguenti prestazioni sono coperte dall’assicurazione responsabilità civile per conducenti:

Responsabilità civile

Assicurazione obbligatoria per legge in caso di danni a persone, animali o cose causati dal vostro veicolo. La copertura assicura voi, in qualità di conducenti, e tutte le persone per le quali siete responsabili in base a quanto previsto dal codice della strada.

24 h CarAssistance inclusa

Il servizio 24 h CarAssistance è compreso nell’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare. Nella copertura offerta sono incluse le spese per l’assistenza in caso di panne, le spese di vitto e alloggio e per il viaggio di ritorno fino a 1000 franchi.

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo inclusa

L’assicurazione di protezione giuridica vi protegge in caso di controversie contrattuali relative al veicolo, ad esempio in caso di credito residuo maggiorato richiesto dalla società di leasing.

Quali costi copre l’assicurazione responsabilità civile?

L’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare si fa carico di tutti i costi derivanti da richieste di risarcimento presentate in base alle rispettive disposizioni di legge nel caso in cui siano feriti o uccisi persone o animali o vengano danneggiati o distrutti dei beni. Non importa se l’incidente è stato causato mentre eravate alla guida del veicolo, quando questo non era in funzione o mentre salivate o scendevate dall’auto. Le prestazioni sono limitate a una somma di garanzia pari a 100 milioni di franchi. In caso di danni causati da incendi o esplosioni, la copertura è limitata a 10 milioni di franchi.

Ulteriori informazioni

In assenza di danni, potete usufruire di notevoli vantaggi grazie al sistema dei gradi di premio, che vi offrirà fino al 65% di sconto sul premio di base. A seconda della rispettiva categoria di bonus, potete stipulare un’assicurazione anche per la protezione del bonus, così che il vostro premio non aumenti a seguito di un sinistro.

Volete imparare a riconoscere per tempo le situazioni di pericolo e a reagire correttamente, a combattere l’ansia e a guidare in maggior sicurezza? Iscrivetevi allora a un corso di perfezionamento alla guida facoltativo, riconosciuto dal CSS (Consiglio svizzero della sicurezza stradale): vi offriamo un contributo di 100 franchi sotto forma di rimborso dei premi.