mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Godersi appieno la libertà su una bici ben assicurata

In Svizzera la cultura della bicicletta ha molte forme. Alcuni la usano per spostarsi da A a B in modo ecologico, per altri la mountain-bike o la bici da corsa sono un simbolo di libertà dopo il lavoro. La bicicletta gode pertanto di uno status speciale ed è sempre una seccatura quando scompare o si rompe. 

In Svizzera i ciclisti usano la bicicletta per i motivi più vari. Ma hanno tutti una cosa in comune: vogliono che la propria bici funzioni e che non gli venga rubata. Con l’assicurazione giusta andate sul sicuro se si rompe qualcosa, provocate un danno o la bici vi viene rubata. A tal fine avete a disposizione diverse opzioni. L’importante è che sia coperto il valore complessivo della o delle biciclette.  

Quando il lucchetto non basta 

I ladri amano le biciclette. La vostra cara bici vi è stata rubata in stazione a dispetto del lucchetto. Una seccatura che nemmeno questa protezione può evitare. Con la copertura supplementare «furto semplice fuori casa» della vostra assicurazione economia domestica, oltre al vostro cellulare, al laptop e ad altri oggetti mobili assicurate anche la vostra bicicletta. 

Per il vostro gioiello 

Se possedete una bicicletta particolarmente costosa può essere utile stipulare un’assicurazione oggetti di valore, che copre danneggiamenti e furti. Volendo, potete inoltre completarla con un’assicurazione assistenza biciclette. Questa assicurazione vi assiste 24 ore su 24 se occorre riparare o trasportare la vostra bici. 

Nel caso di più biciclette 

Se nella vostra economia domestica ci sono varie biciclette o possedete voi stessi più di una bici, può essere utile stipulare la copertura addizionale casco biciclette, che assicura contro danneggiamenti e furti tutte le biciclette nella vostra economia domestica. L’assistenza biciclette è compresa nell’assicurazione casco biciclette.  

Le disavventure capitano 

Si dice che andare in bicicletta è un gesto che non si dimentica mai. Ma una disavventura può capitare anche in bici. È quindi importante essere ben protetti in caso di incidenti. Oltre ai danni alla vostra bici, potete infatti causare anche un graffio o un’ammaccatura alla proprietà di terzi. Se siete voi i responsabili del danno, la vostra assicurazione responsabilità civile privata copre eventuali costi. 

Per l’e-bike 

Oggi la selezione di e-bike è molto vasta. Le biciclette elettriche che non superano i 25 km/h di velocità o con pedalata assistita massima di 500 Watt appartengono alla categoria dei ciclomotori leggeri e sono considerate alla stregua di biciclette. Se succede qualcosa, il danno viene anche in questo caso coperto dalla vostra assicurazione responsabilità civile privata. Alle biciclette elettriche più potenti vengono applicate altre regole. Trovate maggiori informazioni nella guida «E-bike: informazioni utili per partire tranquilli!».