mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Incidenti con animali selvatici: che fare?

Ecco come comportarsi in caso di incidenti con animali selvatici

Immaginate questa situazione: siete in macchina, dal nulla spunta fuori un animale selvatico e non riuscite a evitarlo. In autunno gli incidenti con animali selvatici sono più frequenti. Scoprite come comportarvi correttamente in caso di incidenti di questo tipo e come assicurare i danni al vostro veicolo.

Gli incidenti in strada con gli animali selvatici capitano spesso, soprattutto tra una stagione e l’altra, e molte volte è difficile evitare una collisione. Nel peggiore dei casi possono andarci di mezzo i passeggeri, l’animale e il veicolo. Ecco come comportarsi in caso di incidente. 

Comportamento in caso di incidente 

Se nonostante tutte le precauzioni non riuscite a frenare in tempo e investite un animale selvatico, ecco come reagire:  

  • fermatevi e attivate il lampeggiatore di emergenza; 
  • rendete sicuro il luogo dell’incidente posizionando il triangolo; 
  • chiamate la polizia al 117, la quale coinvolge eventualmente il guardiacaccia. Gli incidenti con gli animali sono soggetti all’obbligo di notifica; 
  • non avvicinatevi all’animale ferito: il suo comportamento è imprevedibile e potrebbe essere pericoloso; 
  • aspettate in un luogo sicuro vicino al luogo dell’incidente la polizia o il guardiacaccia, che stenderanno il verbale dell’incidente e rilasceranno il certificato di incidente; 
  • notificate l’incidente alla vostra assicurazione. A tal fine vi occorre il certificato di incidente. 

Come evitare incidenti con gli animali selvatici 

Che si tratti di un capriolo, di un cervo o di una volpe, gli animali selvatici si comportano in modo imprevedibile. Guidando su strade secondarie o in prossimità di boschi succede piuttosto di frequente che un animale selvatico attraversi la strada. Ecco come comportarsi in queste situazioni: 

  • triangolo rosso con un cervo: osservate i cartelli stradali che segnalano il pericolo di attraversamento di animali selvatici e riducete la velocità di conseguenza. Il pericolo aumenta in autunno durante il crepuscolo, di notte e con il brutto tempo;  
  • fermatevi se vedete un animale selvatico al bordo della strada. Quando vengono abbagliati dai fanali delle auto, gli animali a volte si spaventano e reagiscono in modo imprevedibile. 
  • se notate la presenza di un animale frenate e abbassate gli abbaglianti.  

Se una collisione è inevitabile, non sterzate! Sterzare può essere pericoloso per gli altri utenti della strada. È preferibile stringere forte il volante e frenare a fondo. 

Assicurare correttamente gli incidenti con animali selvatici 

Chiamate subito la polizia dopo un incidente con un animale selvatico. La collisione viene messa a verbale dalla polizia o dal guardiacaccia. Se non segnalate l’incidente, o se lo segnalate solo il giorno dopo, sarete sanzionati con una multa. 

Il danno alla macchina causato dalla collisione con un animale selvatico è coperto dall’assicurazione casco parziale. Se il danno si è verificato a causa di una sterzata, allora viene coperto dall’assicurazione casco totale. 

In caso di domande i clienti della Mobiliare possono contattare la hotline Mobi24, raggiungibile 24 ore su 24.