Assicurazione sulla vita come riserva economica

In questo modo proteggete la vostra famiglia nel caso in cui la vostra azienda fallisca

Fondare, far crescere e gestire un’azienda è una sfida. E come ogni sfida, comporta dei rischi economici. Con un’assicurazione sulla vita proteggete economicamente la vostra famiglia grazie al privilegio in caso di fallimento e di successione.

Ogni anno in Svizzera migliaia di aziende falliscono. Se siete titolari di una ditta individuale o soci di una società in nome collettivo rispondete dei debiti della società con il vostro patrimonio personale. Grazie al privilegio in caso di fallimento e di successione, previsto da tutte le assicurazioni sulla vita, potete proteggere dai creditori una parte del vostro patrimonio personale.

Primo vantaggio: privilegio in caso di fallimento

Con un’assicurazione sulla vita della previdenza libera (pilastro 3b), tutelate economicamente la vostra famiglia nel caso in cui la vostra azienda sia costretta a dichiarare bancarotta. Il privilegio in caso di fallimento, regolato dalla Legge federale sul contratto d’assicurazione, protegge tutti i fondi patrimoniali privati. Se privilegiate il vostro coniuge, il vostro partner civile o i vostri figli, l’assicurazione sulla vita non rientra nella massa fallimentare dell’azienda.

Secondo vantaggio: risparmio a lungo termine

Con un’assicurazione sulla vita risparmiate a lungo termine, poiché pagate anno per anno. Se la vostra azienda fallisce, la polizza passa al vostro coniuge, al vostro partner civile o ai vostri figli. In questo modo i creditori non hanno alcun diritto sul patrimonio maturato e la vostra famiglia dispone di una riserva economica nei periodi di difficoltà.

Terzo vantaggio: privilegio in caso di successione

Nel caso in cui veniate a mancare e il fallimento della vostra azienda venga dichiarato soltanto dopo la vostra morte, l’eredità rientra nella massa fallimentare. Spesso gli eredi rifiutano un’eredità di questo tipo per evitare di ritrovarsi a loro volta in una situazione di difficoltà economica. Con un’assicurazione sulla vita del pilastro 3a potete risolvere questo problema. La legge tiene maggiormente in considerazione gli interessi della famiglia rispetto a quelli dei creditori: grazie al privilegio in caso di successione, gli eredi aventi diritto all’eredità possono richiedere il denaro dell’assicurazione sulla vita anche se hanno rifiutato l’eredità.

Assicurazioni sulla vita, privilegio in caso di fallimento e privilegio in caso di successione sono temi complessi. Per questo motivo vi consigliamo di discuterne con il vostro consulente assicurativo e previdenziale.