la Mobiliare

Condizioni di utilizzo dei servizi online della Mobiliare

1 Oggetto del contratto

La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna (di seguito «Mobiliare») consente all’utente di utilizzare i suoi servizi online (nel seguito «servizi») tramite 

  • il portale online «La mia Mobiliare» (nel seguito «portale») e/o tramite
  • l'applicazione «La Mobiliare» (nel seguito «applicazione»).

2 Estensione dei diritti di utilizzo

Il portale e l'applicazione consentono all'utente di consultare informazioni, di accedere ai servizi attivati e di scambiare dati con la Mobiliare attraverso la rete Internet.

La Mobiliare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il contenuto del portale e dell'applicazione nonché l'estensione dei servizi e/o di adattarli in base a successivi sviluppi tecnici o legali.

Il portale, l'applicazione e i servizi possono essere utilizzati dall'utente soltanto osservando le presenti disposizioni. È vietato ogni utilizzo diverso da quello descritto e l'utilizzo da parte di altre persone.

3 Contratti di assicurazione con compagnie terze

L'utente ha la possibilità di caricare sul portale e anche di togliere nuovamente dal portale contratti di assicurazione con compagnie terze (nel seguito «contratto con terzi»). Caricare e togliere contratti con compagnie terze è possibile anche tramite l'applicazione.

La Mobiliare salva solo una copia del contratto con terzi. Tale copia non sostituisce la polizza originale.

La Mobiliare può svolgere controlli a campione per evitare l'abuso di questa funzione.

La Mobiliare può prendere visione dei contratti con terzi, utilizzarli a scopi statistici e contattare l'utente oppure, alla scadenza di un contratto con terzi, presentargli un'offerta per la stipula di un contratto di assicurazione presso un'impresa del Gruppo Mobiliare.

4 Uso del servizio «Le mie cose» e «I miei viaggi»

Per l’uso del servizio «Le mie cose» e «I miei viaggi» valgono anche le seguenti disposizioni. La modalità di funzionamento di «Le mie cose» e «I miei viaggi» è descritta nell'applicazione stessa.

4.1 Correttezza dei dati

L’utente risponde della veridicità di tutti i dati inseriti (in particolare quelli relativi a una cosa che è oggetto di una notifica di sinistro o in un caso di assistenza alla Mobiliare).

4.3 Conservazione dell’originale dei documenti

Spetta all’utente informarsi se debba essere conservato l'originale di un documento archiviato nell'applicazione (p.es. Come mezzo di prova, per far valere la garanzia o per il rispetto degli obblighi legali di conservazione).

A tale proposito la Mobiliare non può riprendere alcuna garanzia.

5 Registrazione e login

5.1 Registrazione

Per utilizzare i servizi, l'utente deve effettuare una registrazione iniziale. In seguito, inserendo un nome utente e una password (caratteristiche di identificazione personale), sono disponibili applicazioni esclusive, come la guida giuridica digitale.

Per attivare l'accesso ad altri dati personali, come documenti assicurativi o relativi ai sinistri, è necessario inserire una volta un codice di attivazione personale, oltre al nome utente e alla password, ed è necessario impostare un secondo fattore di autenticazione.

In alternativa al codice di attivazione, il grado di identificazione necessario può essere ottenuto tramite l'identità verificata di SwissID. In questo caso viene effettuata anche una sincronizzazione dei dati in cui gli attributi di identificazione della SwissID rilasciata dall'utente vengono confrontati con i dati dei clienti della Mobiliare. Per garantire la qualità di questa sincronizzazione, i dati necessari vengono conservati dalla Mobiliare per 90 giorni e successivamente cancellati.

La Mobiliare decide liberamente in merito all’assegnazione di account e all'accesso ai servizi e non è tenuta a motivare un eventuale rifiuto.

I servizi possono essere utilizzati solo da stipulanti di aziende del Gruppo Mobiliare o da persone che sono autorizzate da tali stipulanti.

5.2 Log in

Per utilizzare i servizi, è necessario inserire il nome utente e la password (credenziali d'identificazione personali) nonché un ulteriore fattore di autenticazione. In alternativa al login per clienti della Mobiliare, l'utente può collegare l'account utente con la SwissID e quindi effettuare il login utilizzando la SwissID e il suo fattore di autenticazione aggiuntivo. In questo caso occorre accettare anche le condizioni d'utilizzo di SwissID.

6 Chiamata d'emergenza 24 ore su 24

In caso di collegamento telefonico con l'Assistance Mobiliare 24 h tramite l'applicazione, le coordinate dell'ubicazione dell'utente (ora di localizzazione, grado di longitudine e latitudine, indirizzo della sede più vicina) vengono trasmesse all'Assistance Mobiliare 24 h. Solo in base ai dati comunicati telefonicamente la Mobiliare può attribuire a un utente i dati GPS anonimi e stabilire la sua esatta ubicazione, permettendo all'Assistance Mobiliare 24 h di intervenire in modo rapido ed efficiente in caso di sinistro.

7 Blocco

La Mobiliare è autorizzata a bloccare interamente o parzialmente l'accesso ai servizi senza preavviso.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento alla Mobiliare di bloccare il proprio account. La rimozione del blocco avviene esclusivamente su richiesta scritta.

8 Obblighi di diligenza dell’utente

L'utente è tenuto a conservare le proprie credenziali d'identificazione in modo confidenziale e a proteggere tali credenziali e il telefono cellulare da un utilizzo abusivo da parte di terzi non autorizzati. Questo include, in particolare, l'uso di codici con una complessità corrispondente.

Qualora sospetti legittimamente che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle sue credenziali d'identificazione personali, dovrà modificare subito la propria password e/o dovrà richiedere il blocco dell'accesso.

La Mobiliare mette a disposizione dell’utente modelli (modelli di lettere, modelli di contratti ecc.) Questi modelli pur essendo stati creati con accuratezza non hanno pretesa di esaustività e correttezza. I modelli sono da intendersi come liste di controllo munite di aiuto per la formulazione e costituiscono un semplice suggerimento. Il loro utilizzo non esonera l’utente dall’accuratezza e dal controllo nella propria autonomia decisionale. All’utente che necessita di un contratto su misura, la Mobiliare consiglia di richiedere consulenza ad un avvocato qualificato.

9 Utilizzo di dati personali

Possono essere creati dei profili utente pseudonimizzati a partire da dati e dati personali comunicati con l’apertura di sessioni o visitando la pagina web della Mobiliare.

Inoltre anche i dati trasmessi dal browser dell’utente vengono raggruppati insieme ai profili utente pseudonimizzati.

Inviando o caricando i propri dati, l'utente consente alla Mobiliare di elaborare tali dati internamente al Gruppo Mobiliare per motivi di marketing e per curare relazioni esistenti e future con i clienti nonché per gli scopi indicati espressamente al momento della registrazione dei dati o evidentemente connessi con l'invio dei dati. I dati sono trattati dalla Mobiliare in modo strettamente confidenziale.

10 Protezione dei dati

Informazioni sull'elaborazione dei dati da parte della Mobiliare in relazione a «La mia Mobiliare» si trovano al sito www.mobiliare.ch/protezionedeidati

11 Utilizzo dei servizi dall'estero

In caso di utilizzo dei servizi dall'estero, l'utente prende atto che la legislazione estera relativa alla protezione dei dati in molti casi può non essere equivalente agli standard svizzeri e che eventualmente possono essere violate disposizioni del diritto estero. Spetta all'utente informarsi adeguatamente in merito alla legislazione corrispondente.

12 Responsabilità e garanzia

La Mobiliare pone la massima attenzione alla correttezza dei contenuti del portale e dell’applicazione al momento della pubblicazione. Tuttavia la Mobiliare non assume alcuna responsabilità in merito a correttezza, esattezza, aggiornamento, affidabilità e completezza dei contenuti. La Mobiliare declina inoltre ogni responsabilità per i danni materiali e immateriali derivanti dall’accesso o dall’utilizzo, ovvero dal mancato utilizzo, delle informazioni pubblicate sul portale e sull’applicazione. Inoltre la Mobiliare non risponde dei danni diretti né indiretti dovuti a errori di trasmissione, difetti o guasti tecnici, disturbi, sovraccarichi di rete, accessi illegali o di terzi, mancato riconoscimento di errori d'identificazione, utilizzo negligente delle credenziali d'identificazione personali, blocco dell'accesso/account, utilizzo dei servizi dall'estero, lacune nella sicurezza e/o nelle funzionalità del software e dell'hardware impiegato dall'utente o per altri motivi connessi con l'utilizzo del portale, dell'applicazione e dei servizi. In particolare la Mobiliare non risponde di eventuali lacune nella sicurezza di prodotti di terzi, p.es. in relazione a funzioni utilizzate dall'utente per l'autenticazione biometrica, come segnatamente le impronte digitali o il riconoscimento facciale. 

È fatta riserva della colpa derivante da inosservanza intenzionale o negligenza grave della Mobiliare.

L’utente è consapevole che la trasmissione di dati tramite Internet o attraverso la rete mobile non è sicura in termini assoluti nonostante tutte le misure di sicurezza e di protezione adottate e che possono verificarsi errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione. La Mobiliare non garantisce il funzionamento continuo e corretto di Internet, della rete mobile, del portale, dell'applicazione e dei servizi, né la correttezza e la completezza dei dati visualizzati, trasmessi elettronicamente o stampati.

Spetta all’utente informarsi sulle misure di sicurezza relative al proprio hardware e software e adottare provvedimenti adeguati (firewall, antivirus ecc.).

13 Collegamenti con altri siti web (link)

La Mobiliare non ha alcuna influenza sulla struttura, sulle offerte e sui contenuti delle pagine collegate mediante link, pertanto declina ogni responsabilità per tali pagine web. L’accesso e l’utilizzo di queste pagine web avvengono a rischio e pericolo dell’utente.

14 Diritti di proprietà e diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti del portale e dell’applicazione della Mobiliare sono protetti dal diritto d’autore. Il download, la stampa, la copia e la memorizzazione dei modelli di contratto, per intero o in parte, sono consentiti esclusivamente per uso privato e non per usi commerciali. Le avvertenze sul diritto d’autore, i marchi e gli altri nomi protetti legalmente non possono essere modificati o rimossi. Tutti i diritti di proprietà sono della Mobiliare o dei relativi partner.

15 Inizio ed estinzione dell’accordo

Il presente accordo entra in vigore con il consenso dell'utente espresso mediante un clic sulla casella di controllo corrispondente o con l'utilizzo dell'applicazione ed è a tempo indeterminato.

Le parti possono disdire il presente accordo in qualsiasi momento.

Il presente accordo si estingue in ogni caso con l’estinzione di tutti i contratti d’assicurazione che l’utente ha stipulato con imprese del Gruppo Mobiliare.

16 Modifica delle condizioni di utilizzo

La Mobiliare si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. Le modifiche vengono comunicate all'utente in modo idoneo, generalmente online. Le modifiche si intendono accettate senza riserve al momento del primo utilizzo del portale o dell'applicazione dopo la comunicazione delle modifiche. Un eventuale reclamo relativo alle modifiche delle condizioni di utilizzo comporta la disdetta dell'account.

17 Foro competente e diritto applicabile

Per tutte le controversie derivanti dal presente accordo il foro competente è quello del domicilio/sede dell’utente o della sede della Mobiliare.

Il presente accordo è soggetto esclusivamente al diritto svizzero.

Edizione settembre 2021