la Mobiliare

""
""

Furto semplice fuori casa: la copertura supplementare per le cose che avete sempre con voi

Di default, l’assicurazione mobilia domestica non copre i furti subiti quando non siete a casa. È in questi casi che può tornare utile la copertura supplementare «furto semplice fuori casa».

Basta un attimo di distrazione, e la vostra amata bicicletta vi viene soffiata da sotto il naso. Ricomprare oggetti che vi sono stati rubati è una vera scocciatura, e lo è ancora di più se bisogna ripagarli di tasca propria. Per evitarvi questo onere potete ricorrere alla copertura supplementare «furto semplice fuori casa». Ma che cosa significa furto semplice fuori casa e come si differenzia dagli altri tipi di furto?  

I furti non sono tutti uguali 

Nel campo assicurativo si fa distinzione tra tre tipi di furto: rapina, furto con scasso e furto semplice fuori casa. Una rapina è un tipo di furto perpetrato dietro minaccia o con l’uso della violenza. Un furto con scasso, come suggerisce il nome stesso, è un tipo di furto commesso da una persona che entra con la forza in un’abitazione. Un esempio potrebbe essere il furto del vostro passeggino nuovo di zecca che tenevate ben custodito in cantina. Rimane infine il furto semplice fuori casa.  

Che cos’è il furto semplice fuori casa? 

Fuori splende il sole, decidete di andare in spiaggia e, dopo esservi rilassati sotto l’ombrellone, fate un tuffo nel lago. Una volta usciti dall’acqua vi rendete conto che il vostro smartphone è sparito. Purtroppo, il classico nascondiglio sotto l’asciugamano non si è rivelato efficace. Chi risponde per questo tipo di danni?  

Casi simili sono assicurati dal «furto semplice fuori casa», una copertura supplementare stipulabile insieme all’assicurazione mobilia domestica. Questa copertura vi tutela quindi contro i furti che avvengono fuori casa. Nella maggior parte dei casi a essere rubati sono cellulari, fotocamere e borse, ma anche biciclette, laptop, attrezzature da sci o snowboard o altri oggetti sportivi fanno gola ai ladri. In caso di furto, i danni di questo tipo possono facilmente superare i mille franchi.  

In caso di furto semplice fuori casa, le vostre cose sono assicurate per il valore a nuovo. Questo significa che vi verrà rimborsato il prezzo che paghereste se doveste ricomprare l’oggetto rubato. Ma attenzione: non tutto è assicurabile tramite la copertura «furto semplice fuori casa». Per esempio, non sono assicurati il furto di contanti fuori di casa o gli oggetti persi o smarriti.