la Mobiliare

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Come funziona l’accesso alla gestione della salute in azienda?

Sebbene una gestione della salute in azienda (GSA) ben implementata offra molti vantaggi, iniziare può essere piuttosto impegnativo. La vita quotidiana è talvolta complessa e piena di sorprese. Le risorse a livello di personale sono spesso scarse e nelle piccole o medie aziende mancano molte volte le necessarie conoscenze in materia di GSA. Eric Bürki, responsabile Gestione della salute in azienda presso Promozione Salute Svizzera, spiega nell’intervista come le PMI abbiano invece alcuni vantaggi, perché ci si conosce e si sa come stanno le colleghe e i colleghi. 

Di cosa devono tenere conto le PMI riguardo alla GSA?

Sulla scorta del detto «prevenire è meglio che curare», nella GSA si tratta di ridurre i carichi, rafforzare le risorse, ridurre le assenze e attirare talenti. Molte aziende stanno già attuando alcune misure in questo senso o le hanno almeno pianificate. Tuttavia, quando si tratta di GSA, non è raro che siano ancora alle prime armi. Eric Bürki presenta nel video alcuni esempi pratici su come le PMI possono sviluppare e migliorare la loro gestione della salute in azienda, riducendo così anche le assenze. 

Investire nella salute del personale 

Desiderate prestare più attenzione alla salute dei collaboratori e introdurre un sistema di gestione della salute nella vostra azienda? 

Per saperne di più

Chiarire la situazione di partenza 

Anche se l’offerta sul tema della GSA è enorme, ciò non porta necessariamente a una migliore visione d’insieme. In questa situazione, un Check GSA ha dato buoni risultati. Fornisce alle aziende un quadro completo della situazione attuale per quanto riguarda punti di forza e potenziale nonché raccomandazioni di intervento concrete. Il Check GSA fornisce chiarezza e permette di orientarsi sui prossimi passi da compiere. 

Ecco come funziona il Check GSA 

Il Check GSA della Mobiliare adotta un processo strutturato. Sulla base di un massimo di tre colloqui con la direzione e le risorse umane viene determinato lo stato attuale nei campi d’azione rilevanti per la salute, quali cultura, management, organizzazione dei compiti e assenze. Il risultato di questa indagine qualitativa confluisce in un rapporto dettagliato con raccomandazioni di intervento individuali per avviare o sviluppare ulteriormente una strategia di GSA. La decisione su quali misure portare avanti e implementare spetta all’azienda. 

Quattro consigli per una GSA efficace: 

  1. Coinvolgere le persone interessate. Coinvolgete le collaboratrici e i collaboratori nella pianificazione di temi relativi alla salute e nella ricerca di soluzioni. A tal fine si presta ad esempio il circolo della salute che permette di identificare risorse e carichi relativi alla salute ed elaborare proposte di soluzione concrete. 
  2. Fare una cosa senza trascurare l’altra. Non puntate solo sulla riduzione dei carichi. Rafforzate anche le risorse che aiutano a gestirli meglio. Tra queste figurano la salute mentale, la possibilità di manovra e il sostegno sociale nella vita quotidiana. 
  3. Un passo dopo l’altro. Invece di affrontare più temi contemporaneamente, spesso conviene adottare un approccio graduale. Pianificate l’implementazione delle misure in modo realistico su un’asse temporale di medio-lungo termine e attuatele in modo coerente. Ciò vi permette di ottenere successi ricorrenti, che possono essere comunicati e celebrati. 
  4. Chiedere un punto di vista esterno. Il sostegno di specialisti esterni può risultare prezioso per orientarsi nella grande quantità di temi relativi alla gestione della salute in azienda. 
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