Creare regole di condotta nella gestione dei social media
I social media sono una componente essenziale della vita aziendale. Le PMI possono usarli per trovare nuovi clienti, restare in contatto con quelli esistenti e rafforzare il proprio marchio. Tuttavia, l’uso dei social media è anche associato a rischi. I cyber criminali possono indurre il personale di una PMI a rivelare informazioni confidenziali o a installare malware. Per ridurre al minimo questi rischi vi consigliamo di creare delle regole di condotta per la gestione dei social media.
Perché è necessario un codice di condotta?
Più il personale è al corrente di come muoversi in tutta sicurezza sui social media, minore è il rischio che eventuali cyber attacchi centrino il loro obiettivo attraverso questo canale. Oltre alla sensibilizzazione su questo tema, può essere utile un codice di condotta concreto.
I dati aziendali sono al sicuro se il personale sa quali informazioni può condividere online e quali no. Se inoltre sa quali comportamenti sono adeguati sulle piattaforme dei social media e quali no, l’immagine dell’impresa ne risulterà rafforzata.
L’essenziale in breve
Sviluppando regole di condotta nella gestione dei social media nel contesto professionale per la propria PMI, aumenterete la protezione contro i cyber attacchi e ridurrete il rischio di violazioni della sicurezza. Per creare un codice di condotta efficace dovreste:
- definire obiettivi e contenuti.
- sviluppare il codice congiuntamente.
- sensibilizzare il personale.
Come fare?
Definire obiettivo e contenuti
Per prima cosa dovreste definire gli obiettivi del codice di condotta. Cosa volete ottenere con questo codice? Un obiettivo potrebbe essere, per esempio, aiutare il personale a comprendere i rischi dei social media e a proteggersi da questi.
I rischi legati ai social media non riguardano soltanto l’ambito dei cyber attacchi come il social engineering o il furto di dati, ma anche il cyber mobbing, i discorsi d’odio, le fake news e problemi di dipendenza.
Un ulteriore obiettivo potrebbe essere quello di proteggere l’immagine dell’impresa. Rientrano in questa categoria le regole per la condivisione di informazioni, la condotta sui social media e anche le regole per l’utilizzo dei social media negli orari di lavoro.
Sviluppare il codice congiuntamente
Formulate direttive di condotta chiare e precise che disciplinano la gestione dei social media nel contesto professionale. Devono essere comprensibili e facilmente accessibili per tutto il personale.
Elaborate il codice di condotta insieme al personale. In questo modo favorirete l’accettazione, la responsabilità individuale e rafforzerete l’impegno. Il personale, infatti, si identificherà maggiormente nell’impresa e nei suoi obiettivi. Inoltre, viene incentivata una visione corale dei valori e della cultura dell’impresa, che si riflette positivamente nella collaborazione e nel clima di lavoro.
E se dovesse comunque succedere qualcosa?
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Sensibilizzare il personale
Con formazioni o workshop a cadenza regolare potete sensibilizzare ulteriormente il vostro personale. In queste occasioni il personale impara interattivamente a riconoscere attività sospette e a reagire in modo adeguato alle minacce. La possibilità di parlare delle proprie esperienze e di esempi attuali di incidenti di sicurezza ne aumentano l’efficacia.
Inoltre è importante informare regolarmente il personale sui nuovi metodi impiegati dai cyber criminali. A tal fine è possibile utilizzare i canali informativi abituali, come l’Intranet o la newsletter mensile. L’aggiornamento costante delle conoscenze sui rischi della sicurezza aiuta il personale a proteggersi dalle minacce, in continua mutazione, e a migliorare le proprie abitudini relative alla sicurezza.