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Creare regole di condotta nella gestione dei social media

I social media sono una componente essenziale della vita aziendale. Le PMI possono usarli per trovare nuovi clienti, restare in contatto con quelli esistenti e rafforzare il proprio marchio. Tuttavia, l’uso dei social media è anche associato a rischi. I cyber criminali possono indurre il personale di una PMI a rivelare informazioni confidenziali o a installare malware. Per ridurre al minimo questi rischi vi consigliamo di creare delle regole di condotta per la gestione dei social media. 

Perché è necessario un codice di condotta? 

Più il personale è al corrente di come muoversi in tutta sicurezza sui social media, minore è il rischio che eventuali cyber attacchi centrino il loro obiettivo attraverso questo canale. Oltre alla sensibilizzazione su questo tema, può essere utile un codice di condotta concreto. 

I dati aziendali sono al sicuro se il personale sa quali informazioni può condividere online e quali no. Se inoltre sa quali comportamenti sono adeguati sulle piattaforme dei social media e quali no, l’immagine dell’impresa ne risulterà rafforzata. 

L’essenziale in breve 

Sviluppando regole di condotta nella gestione dei social media nel contesto professionale per la propria PMI, aumenterete la protezione contro i cyber attacchi e ridurrete il rischio di violazioni della sicurezza. Per creare un codice di condotta efficace dovreste: 

  • definire obiettivi e contenuti. 
  • sviluppare il codice congiuntamente. 
  • sensibilizzare il personale. 

Come fare?

Definire obiettivo e contenuti

Per prima cosa dovreste definire gli obiettivi del codice di condotta. Cosa volete ottenere con questo codice? Un obiettivo potrebbe essere, per esempio, aiutare il personale a comprendere i rischi dei social media e a proteggersi da questi.  

I rischi legati ai social media non riguardano soltanto l’ambito dei cyber attacchi come il social engineering o il furto di dati, ma anche il cyber mobbing, i discorsi d’odio, le fake news e problemi di dipendenza. 

Un ulteriore obiettivo potrebbe essere quello di proteggere l’immagine dell’impresa. Rientrano in questa categoria le regole per la condivisione di informazioni, la condotta sui social media e anche le regole per l’utilizzo dei social media negli orari di lavoro. 

Sviluppare il codice congiuntamente

Formulate direttive di condotta chiare e precise che disciplinano la gestione dei social media nel contesto professionale. Devono essere comprensibili e facilmente accessibili per tutto il personale. 

Elaborate il codice di condotta insieme al personale. In questo modo favorirete l’accettazione, la responsabilità individuale e rafforzerete l’impegno. Il personale, infatti, si identificherà maggiormente nell’impresa e nei suoi obiettivi. Inoltre, viene incentivata una visione corale dei valori e della cultura dell’impresa, che si riflette positivamente nella collaborazione e nel clima di lavoro. 

E se dovesse comunque succedere qualcosa?  

La nostra cyber assicurazione per imprese offre un’assistenza completa in caso di problemi nel mondo virtuale. I vostri dati elettronici vengono carpiti in seguito a una fuga di dati? I nostri esperti sono a vostra disposizione.  

Alla cyber assicurazione

Sensibilizzare il personale

Con formazioni o workshop a cadenza regolare potete sensibilizzare ulteriormente il vostro personale. In queste occasioni il personale impara interattivamente a riconoscere attività sospette e a reagire in modo adeguato alle minacce. La possibilità di parlare delle proprie esperienze e di esempi attuali di incidenti di sicurezza ne aumentano l’efficacia.  

Inoltre è importante informare regolarmente il personale sui nuovi metodi impiegati dai cyber criminali. A tal fine è possibile utilizzare i canali informativi abituali, come l’Intranet o la newsletter mensile. L’aggiornamento costante delle conoscenze sui rischi della sicurezza aiuta il personale a proteggersi dalle minacce, in continua mutazione, e a migliorare le proprie abitudini relative alla sicurezza. 

Consigli per la sensibilizzazione in merito ai social media

Esempio di un codice di condotta per una PMI

Obiettivo del codice di condotta

Questo codice di condotta ha l’obiettivo di sensibilizzare e proteggere il personale nella gestione dei social media nel contesto professionale. Rispettando queste linee guida è possibile garantire l’integrità dei nostri dati aziendali, della reputazione e della sicurezza del personale. Queste regole non riguardano soltanto gli account ufficiali dell’impresa ma sono valide anche per le attività personali sui social media che concernono l’impresa. 

Il rispetto di queste linee guida è di grande importanza per proteggere la reputazione e prevenire i cyber attacchi. Vi ringraziamo per il vostro contributo e per il vostro comportamento responsabile nei social media. 

Confidenzialità e protezione dei dati:

Non condividete mai informazioni aziendali confidenziali o sensibili sulle piattaforme pubbliche dei social media. 

Osservate le nostre linee guida interne per la protezione dei dati dei clienti e i segreti aziendali. 

Fate ricerche accurate prima di pubblicare informazioni su partner commerciali o clienti. 

Condotta rispettosa:

Esprimetevi in modo rispettoso nei confronti di colleghi, clienti, concorrenti e altri utenti nelle vostre interazioni sui social media. 

Non pubblicate commenti offensivi, discriminanti o diffamanti. 

Fate attenzione a esprimere le vostre opinioni private differenziandole dalle dichiarazioni professionali; potete spiegare esplicitamente che il punto di vista espresso è il vostro e non quello dell’impresa. 

Preservazione della reputazione:

Rendete chiaro se parlate o pubblicate contenuti ufficiali a nome dell’impresa. 

Discutete con il reparto marketing prima di pubblicare informazioni su prodotti, servizi o campagne di marketing. 

Verificate la correttezza delle informazioni prima di condividerle per evitare informazioni errate. 

Protezione dal phishing e dai malware:

Sia negli account professionali che privati, non aprite link o file sospetti provenienti da fonti sconosciute. 

Segnalate immediatamente attività sospette o potenziali cyber attacchi alla persona o al servizio responsabile dell’IT. 

Siate prudenti nella pubblicazione di informazioni personali o di informazioni sull’impresa nelle piattaforme dei social media. 

Chiarezza sul ruolo:

Se parlate della nostra impresa o rispondete a domande di terzi, indicate chiaramente la vostra posizione e funzione nell’impresa. 

Assicuratevi che i vostri profili sui social media non suscitino dubbi circa la natura privata o aziendale del profilo. 

Rispetto dei diritti d’autore e dei marchi:

Non utilizzate contenuti protetti dal diritto d’autore o marchi d’impresa senza il relativo consenso. 

Se condividete contenuti terzi, indicate sempre la fonte e verificate il rispetto dei diritti d’autore.