la Mobiliare

""
""

Gestione sicura dei social media nel mondo del lavoro

I social media sono una componente importante del mondo del lavoro moderno. Prima di tutto, in quanto PMI usate probabilmente i social media per comunicare con clienti e partner, reclutare personale e rafforzare il vostro marchio. Inoltre, anche voi e il vostro personale siete attivi sui social media e condividete la vostra quotidianità lavorativa, e quindi informazioni sulla vostra impresa.  

Comportamenti imprudenti sui social media possono comportare la fuga di informazioni confidenziali, che rischiano di finire nelle mani sbagliate. In questo modo vengono compromessi i segreti aziendali, soprattutto quando entrano in gioco i cyber criminali. 

Sensibilizzate il vostro personale

Un post, un commento o un video sui social media hanno una diffusione ben più ampia rispetto, per esempio, a una conversazione nel bus. Per questo è importante essere consapevoli delle informazioni che si trasmettono tramite questo canale. 

Formate regolarmente il vostro personale in questo ambito e sensibilizzatelo ai rischi sui social media. Un codice di condotta può contribuire a una gestione consapevole dei social media. 

L’essenziale in breve 

Il vostro personale deve essere formato su come comportarsi correttamente sui social media e su quali sono i rischi di queste piattaforme. Deve inoltre sapere come comportarsi in caso di cyber attacco. Potete raggiungere questo obiettivo:  

  • svolgendo formazioni per mettere in chiaro quali sono i rischi. 
  • creando una cultura della sicurezza. 
  • stilando delle regole di comportamento. 

La gestione sicura dei social media è una competenza da acquisire

Offrite formazioni

Con una formazione sulla gestione sicura dei social media nel contesto lavorativo potete sensibilizzare il vostro personale ai rischi legati all’uso di social media e fornire i mezzi per proteggersi. 

La persona responsabile dell’IT, del marketing o delle risorse umane potrebbe avere le conoscenze necessarie e, in tal caso, potreste svolgere la formazione internamente. In alternativa esistono possibilità per affidare questo mandato in esterno oppure formare una singola persona che trasmetterà poi le conoscenze acquisite all’interno dell’impresa. 

Indipendentemente dal formato, l’ideale è che la formazione sia interattiva e orientata alla pratica. I partecipanti dovrebbero avere la possibilità di affrontare i diversi aspetti dei social media e di apportare le proprie esperienze. 

Non limitatevi a presentare esempi attuali nelle vostre formazioni ma informate il vostro personale a cadenza regolare sugli ultimi metodi impiegati dai cyber criminali. 

Noi siamo al suo fianco 

Con il training di sensibilizzazione ai cyber rischi vi offriamo, oltre alle sessioni di training online, anche la simulazione di attacchi di phishing. Dopo lo svolgimento di tale simulazione ricevete una valutazione in cui è riportato come potete migliorare ulteriormente le vostre competenze e quelle del vostro personale.   

Maggiori informazioni sulla nostra offerta

Create una cultura della sicurezza

Una cultura della sicurezza condivisa dai collaboratori può contribuire alla protezione dell’impresa da cyber attacchi. Per creare una cultura di questo tipo, in cui tutto il personale vede la difesa dalle cyber minacce come una responsabilità comune, possono contribuire le seguenti misure:  

  • Creare un canale di comunicazione aperto sugli incidenti di sicurezza: dovrebbe esistere un modo per il personale di segnalare incidenti di sicurezza senza temere ripercussioni negative. È possibile prevedere dei colloqui a tal fine oppure istituire un sito web, un’app o un account e-mail. 
  • Integrazione di direttive sulla sicurezza nei processi lavorativi: integrando direttive sulla sicurezza nei processi lavorativi, queste entrano a far parte della quotidianità lavorativa. È possibile a tal fine offrire formazioni, workshop e verifiche regolari. 
  • Dirigenti esemplari: i dirigenti devono mostrare l’esempio e sottolineare l’importanza della sicurezza. Devono seguire le direttive sulla sicurezza e spronare il personale a fare lo stesso. 

Istituire regole di condotta

Creando direttive di condotta concrete potete ridurre ulteriormente l’esposizione ai cyber attacchi e proteggere i dati della vostra impresa e la vostra reputazione. 

Formulate, idealmente insieme al personale, un codice di condotta comprensibile per tutte le parti interessate. 

Consigli per redigere un codice di condotta