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La corretta gestione delle password

Dare la priorità alla corretta gestione delle password contribuisce a rafforzare la sicurezza della propria infrastruttura informatica. Una password policy chiara protegge non solo la vostra azienda, ma anche i vostri dati sensibili da accessi non autorizzati e potenziali danni. 

Qual è lo scopo della password policy?

Una password policy chiaramente definita è un’importante misura per proteggere i dati da accessi non autorizzati e per soddisfare i requisiti di conformità.  

Lo scopo è quello di garantire che il personale gestisca i dati di accesso in modo responsabile e che si attenga a determinate linee guida possibilmente conformi alle raccomandazioni attuali in materia di sicurezza.

L’essenziale in breve 

La password policy è un insieme di regole che definiscono gli standard aziendali per la gestione di parole chiave, login e password da parte del personale. Generalmente comprende aspetti quali: 

  • creazione e utilizzo di password; 
  • conformità ai requisiti legali; 
  • promozione di una cultura della sicurezza informatica. 

Cosa deve comprendere una password policy? 

Creazione e utilizzo di password 

Stabilite regole chiare per la creazione e l’utilizzo delle password in modo che siano abbastanza forti e uniche. In questo modo eviterete che qualcuno possa accedere in modo non autorizzato all’infrastruttura o ai dati sensibili dell’azienda. Spesso infatti le password non sicure rappresentano una vulnerabilità sfruttata dagli aggressori per entrare nei sistemi informatici e ad esempio sottrarre dati importanti. 

Consigli utili «Come rendere sicura la vostra password» 

Conformità ai requisiti legali 

In molti ambiti la sicurezza delle password e la protezione dei dati sono disciplinate da disposizioni legislative e requisiti di compliance. Implementando una password policy, potete essere certi di soddisfare questi requisiti e di evitare conseguenze legali. 

E se dovesse comunque succedere qualcosa?  

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Promozione di una cultura della sicurezza informatica 

Possono costituire una minaccia non solo gli attacchi esterni ma anche quelli interni da parte di personale insoddisfatto o negligente.  

Le modalità di gestione delle password in caso di licenziamento dovrebbero essere parte integrante della policy. Gli ex dipendenti, soprattutto quelli insoddisfatti, che continuano ad avere accesso ai sistemi interni con le loro password, possono rappresentare un rischio. 

La password policy definisce le regole per una corretta gestione delle password e garantisce che il personale gestisca i propri dati di accesso in modo responsabile. Così facendo, si rafforza la consapevolezza e si promuove la cultura della sicurezza informatica in tutta l’azienda. 

Consigli per una corretta gestione delle password 

  • Usate password complesse ed evitate di utilizzare quelle facili da indovinare come il nome del cane, il codice postale o semplici parole del dizionario. 
  • Utilizzate password diverse per ogni servizio e login. Un password manager può aiutarvi a tenere a mente tutte le vostre password.  
  • Cambiate periodicamente le password ed evitate di riutilizzare quelle vecchie. 
  • Tenete sempre segrete le vostre password. Istituti finanziari, società di telecomunicazione e altri fornitori di servizi non chiedono mai la password o il cambio di password, né per e-mail né per telefono
  • Un altro consiglio: implementate un metodo di autenticazione forte, ad esempio quello a più fattori.