Ecco come assicurare l’auto nuova nel modo giusto

La vostra assicurazione veicoli personalizzata

Potete configurare la vostra assicurazione veicoli in modo del tutto individuale, proprio come la vostra auto nuova. Integrate la copertura di base con i giusti extra che soddisfino le vostre esigenze di sicurezza.

L’assicurazione responsabilità civile  è un obbligo. Senza un’assicurazione responsabilità civile non sono consentiti né la registrazione del veicolo, né il rilascio della targa. E senza targa non potete circolare con l’auto. La responsabilità civile entra in gioco se, ad esempio, investite un pedone e lo ferite, oppure se vi scontrate con un altro veicolo.

Casco parziale o Casco totale?

Casco totale  e Casco parziale  sono assicurazioni facoltative. La Casco parziale copre i danni dell’auto propria e molti rischi, come:

  • furto,
  • incendio,
  • danni naturali e grandine,
  • rottura vetri,
  • collisione con animali,
  • atti vandalici,
  • morsicature di martore.

Se avete acquistato un’auto nuova vale la pena stipulare una Casco totale. Rispetto alla Casco parziale, copre anche la maggior parte dei costi per i danni che voi stessi avete causato all’auto, tra i quali anche gli incidenti personali. L’importante è che sia compresa la copertura complementare del valore attuale per i danni totali. Dopo cinque anni circa potrete valutare se abbia ancora senso, in termini economici, conservare la Casco totale e se non sia più opportuno optare per la Casco parziale.

Tutta la sicurezza di cui avete bisogno

C’è chi ha bisogno di più sicurezza e chi di meno sicurezza. La copertura assicurativa può essere strutturata in base alle vostre esigenze personali di sicurezza. Due esempi:

  • dopo un danno aumenta il premio della vostra assicurazione responsabilità civile o Casco totale, a meno che non abbiate stipulato un’assicurazione protezione del bonus ;
  • se uno sconosciuto danneggia la vostra auto parcheggiata, sarete voi a pagarne le conseguenze, a meno che non abbiate stipulato un’assicurazione sui danni da parcheggio .

Soccorso in caso di panne: per qualsiasi evenienza

La maggior parte delle assicurazioni offre l’assistenza in caso di panne. La Mobiliare include la 24 h CarAssistance  in tutte le assicurazioni veicoli a motore , che copre anche la riparazione, per ripristinare il corretto funzionamento del veicolo, o il traino. Nell’assicurazione sono inoltre incluse le spese di vitto e alloggio nonché il viaggio di ritorno al domicilio in Svizzera.