la Mobiliare

""
""

Cosa deve sapere in qualità di proprietario di un drone o di un multicottero

Fluttuano leggeri nell’aria e sorvolano grandi superfici: sono i droni e i multicotteri. Nella nostra guida potrà scoprire cosa occorre sapere in qualità di proprietario e trovare i consigli per assicurarsi al meglio.

Droni e multicotteri sono capolavori della tecnica per grandi e piccoli appassionati. Ma basta un attimo di distrazione ed ecco che il fragile velivolo precipita e si incastra in un albero. Un divertimento che le sarà costato caro, senza la giusta copertura assicurativa. Per questo le assicurazioni mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile sono un must per chi possiede droni o multicotteri. 

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria 

Secondo le prescrizioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), in Svizzera chi possiede un drone di più di 250 g deve stipulare un’assicurazione di responsabilità civile con una somma assicurata minima di un milione di franchi. In questo modo sarete protetti se il vostro velivolo causa danni corporali o materiali a terzi. Se il velivolo supera i 25 kg, non sussiste alcuna copertura assicurativa mediante l’assicurazione di responsabilità civile privata. 

L’assicurazione giusta contro i danneggiamenti 

Proprio come la bici, il divano o il telefono cellulare, anche i droni fanno parte della sua mobilia domestica. Di conseguenza, il suo velivolo può essere assicurato contro fuoco, danni della natura, acqua, terremoti e furto tramite un’assicurazione mobilia domestica. La migliore protezione in caso di danneggiamento è però garantita dall’assicurazione casco mobilia domestica. La sua consulente assicurativa o il suo consulente assicuativo saprà indicarle se la sua polizza copre i danneggiamenti a droni e multicotteri e quale franchigia viene applicata. 

La legge vieta i filmati di nozze ripresi dal settimo cielo 

La legge in Svizzera disciplina l’utilizzo di droni e multicotteri. I droni di peso inferiore ai 25 kg possono volare su superfici aperte senza bisogno di autorizzazione. Sarà tuttavia necessario garantire il contatto visivo in ogni momento. Diversa è la situazione se il drone vola su assembramenti di persone. Se il drone pesa più di 250 grammi, infatti, è vietato l’utilizzo su folle di persone. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) concede raramente autorizzazioni in tal senso. Per questo motivo girare il filmato di nozze dal settimo cielo risulta nella maggior parte dei casi un’ardua impresa. 

Sì a foto paesaggistiche, no a scatti attraverso le finestre di abitazioni 

La situazione è diversa se si registrano video o scattano foto dall’alto in spazi aperti. Tali azioni sono consentite in Svizzera, purché sia garantito il diritto della personalità. I piloti di droni di peso superiore a 250 grammi (e di quelli di peso inferiore a 250 grammi se equipaggiati con telecamera, microfono o altri sensori) devono registrarsi online sulla piattaforma dell’UFAC dedicata. In tutti i casi il pilota si informa, prima della messa in funzione del proprio drone, sulle disposizioni locali e regionali, poiché sono spesso soggette a variazioni nei singoli Cantoni e Comuni. Sono espressamente proibite senza eccezioni le foto domestiche scattate attraverso finestre o porte-finestre. Fanno inoltre parte del divieto le aree di proprietà aziendale, le zone militari, le aree in cui vige il divieto di caccia o le zone di protezione dell’avifauna. I droni possono costituire un pericolo anche per gli aerei. Per questo motivo vige una no-fly zone per droni in un raggio di 5 km intorno a tutti gli aeroporti svizzeri.