Assicurazione costruzioni

Protezione contro i danni e le pretese di responsabilità civile nei progetti edilizi

L’impresa costruttrice non ha scavato solo la fondazione della vostra nuova casa monofamiliare, ma anche quelle dei vostri vicini. In un progetto edilizio, purtroppo, le cose che possono andare storte sono molte. E spesso nessuno se ne assume la responsabilità. L’assicurazione costruzioni della Mobiliare tutela i committenti dalle pretese di responsabilità civile e dalle conseguenze finanziarie di eventuali incidenti.

I vantaggi dell’assicurazione costruzioni in sintesi

  • Assicurazione lavori di costruzione: protezione dalle conseguenze finanziarie di eventuali incidenti di cantiere
  • Assicurazione responsabilità civile del committente: assunzione della responsabilità del committente per i danni causati dal cantiere
  • Polizza cantiere: pacchetto completo per grandi progetti edilizi
  • con possibilità di coperture e assicurazioni complementari per la protezione giuridica

L’assicurazione costruzioni nel dettaglio

Poco importa che lavoriate a una piccola ristrutturazione o a un progetto edilizio per milioni di franchi, con l’assicurazione costruzioni della Mobiliare potete scegliere la protezione assicurativa su misura per voi, per esempio l’assicurazione costruzioni lavori o l’assicurazione responsabilità civile del committente. Con la polizza cantiere, inoltre, potete optare per un pacchetto completo, comprensivo di ogni prestazione, pensato per i grandi progetti edilizi.

A seconda delle vostre esigenze, inoltre, potete concludere diverse assicurazioni complementari, per esempio per gli scavi per alloggiare le sonde geotermiche, per il ricorso a esperti oppure per le spese supplementari sostenute per lavorare durante i fine settimana. Con l’assicurazione complementare «Protezione giuridica nei procedimenti penali», infine, potete assicurare i costi che potreste dover sostenere in caso di procedimenti penali o amministrativi.

Domande frequenti

Quali rischi sono coperti dall’assicurazione costruzioni?

L’assicurazione costruzioni copre i seguenti rischi e danni:

Assicurazione lavori di costruzione

L’assicurazione lavori di costruzione copre le conseguenze finanziarie dei cosiddetti incidenti di cantiere, con danni o distruzioni imprevisti a elementi costruttivi, intervenendo nel caso in cui il responsabile del danno non sia coperto dall’assicurazione responsabilità civile. L’assicurazione lavori di costruzione, inoltre, copre anche il furto di elementi costruttivi ed eventualmente gli operai che lavorano nel cantiere.

Assicurazione responsabilità civile del committente

Il committente risponde dei danni provocati dal cantiere, anche nel caso in cui non sia direttamente responsabile della causa del danno. L’assicurazione responsabilità civile del committente si fa carico delle pretese fondate, respingendo invece quelle immotivate.

Polizza cantiere

La polizza cantiere è un pacchetto assicurativo completo pensato per i grandi progetti edilizi, comprensivo di tutte le principali coperture da adeguare alle vostre esigenze: assicurazione lavori di costruzione, assicurazione responsabilità civile del committente, assicurazione impresa e stabili, assicurazione infortuni per i visitatori e assicurazione interruzione d’esercizio.

Protezione giuridica nei procedimenti penali (assicurazione complementare)

L’assicurazione complementare copre i costi che potreste dover sostenere in caso di procedimenti penali o amministrativi, facendosi carico dell’onorario degli avvocati, delle spese giudiziarie, del costo delle perizie, del risarcimento delle parti e delle spese processuali.

Quali costi si assume l’assicurazione costruzioni della Mobiliare?

Nel caso dell’assicurazione lavori di costruzione, la somma assicurata si basa sulle posizioni del codice dei costi di costruzione (CCC) concordate nella polizza, che per l’edilizia includono solitamente i costi dell’immobile, ivi compresi gli onorari e le prestazioni proprie.

Nel caso in cui una persona perda la vita, rimanga ferita o subisca altri danni alla salute a causa del progetto edilizio, invece, l’assicurazione responsabilità civile del committente copre la responsabilità civile prevista dalle disposizioni di legge in materia. L’assicurazione responsabilità civile del committente, inoltre, copre anche i costi derivanti dalla distruzione, dal danneggiamento o dalla perdita di oggetti nel caso in cui il danno sia riconducibile al progetto edilizio, oltre ai danni causati ai terreni e ai fabbricati di terzi.

Ulteriori informazioni

L’assicurato può in ogni momento sottoscrivere assicurazioni complementari mirate al proprio progetto edilizio, per esempio assicurandosi contro la perforazione di falde acquifere in caso di sovrapressione nello scavo per le sonde geotermiche oppure i costi supplementari sostenuti per gli straordinari o i lavori durante i fine settimana dovuti a un danno. Inoltre, possono essere assicurati anche i costi per la preparazione di perizie durante il periodo di garanzia.

La Mobiliare, quindi, solleva il committente da una serie di rischi comportati dai lavori di costruzione, in modo tale che possa concentrarsi esclusivamente sul proprio progetto. I nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi personalmente la soluzione assicurativa più adatta alle vostre esigenze.

Maggiori informazioni

Stabili e costruzioni

Tutta la protezione di cui avete bisogno: la nostra assicurazione stabili modulare è adatta a proteggere sia case private che fabbriche.