mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Complemento all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Un’integrazione ottimale dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

La protezione dell’assicurazione infortuni secondo la LAINF è limitata. Per questo motivo la Mobiliare offre, ad integrazione dell’assicurazione obbligatoria, una copertura estesa per voi e i vostri dipendenti.

I vantaggi del complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in sintesi

  • Copertura della perdita di guadagno oltre il salario massimo LAINF di CHF 148 200
  • Assunzione delle spese di ricovero nel reparto privato o semiprivato degli ospedali di tutto il mondo
  • Copertura di riduzioni o rifiuti di prestazione dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in seguito a negligenza grave o atti temerari
  • Assunzione dell'obbligo del datore di lavoro di continuare a versare il salario in caso di incapacità lavorativa e a scelta delle spese di cura, in seguito a infortuni non assicurati in precedenza
  • Prestazioni supplementari in caso di invalidità e decesso

Il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni nel dettaglio

Il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni della Mobiliare è un’assicurazione complementare. Assicura i vostri dipendenti e voi in qualità di datore di lavoro in tutti i casi in cui l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF non vi protegge interamente. Ad esempio è possibile assicurare la perdita di guadagno fin dal primo giorno al cento per cento. È coperto anche il salario che supera quello massimo LAINF a partire da 148 200 franchi. Questa copertura superiore si ripercuote anche nel calcolo della rendita per invalidi e superstiti. Il capitale in caso di decesso protegge meglio anche i familiari dei vostri dipendenti.

Nel quadro delle prestazioni sono riepilogate le prestazioni del complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF.

Domande frequenti

Quali sono le prestazioni coperte?

Con il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è possibile assicurare singolarmente le prestazioni descritte nel seguito.

Spese di cura

Libera scelta di medico e ospedale, ricovero ospedaliero in tutto il mondo nel reparto privato o semiprivato. Copertura di ulteriori spese di viaggio, trasporto, salvataggio e recupero nonché per operazioni di ricerca.

Indennità giornaliera

Copertura dell’incapacità lavorativa accertata dal medico dopo la scadenza del periodo di attesa scelto fino al 100 per cento, anche per salari superiori a 148 200 franchi.

Indennità per menomazione dell’integrità

Prestazione in capitale assicurata in caso di menomazione all’integrità fisica o mentale secondo la decisione dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Capitale in caso di decesso

Capitale in caso di decesso pattuito per i familiari o un’altra persona precedentemente stabilita.

Copertura della differenza LAINF

Se l’infortunio è stato causato da atti temerari, negligenza grave o pericoli straordinari, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni può ridurre o non erogare le prestazioni in denaro. Questa copertura della differenza si fa carico della maggior parte delle riduzioni.

Postumi di infortuni precedenti

Copertura dell'obbligo del datore di lavoro di continuare a versare il salario in caso di incapacità lavorativa e a scelta delle spese di cura, in seguito a ricadute o postumi di precedenti infortuni che non erano assicurati.

Pagamento del salario in caso di decesso

In caso di decesso, assunzione dell’obbligo di pagamento continuato del salario ai familiari.

Rendita invalidi e superstiti per salari eccedenti la LAINF

Rendita invalidi e superstiti sulla base della quota del salario assicurata eccedente la LAINF, secondo le disposizioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Pacchetto di servizi incluso della Mobiliare

Oltre alle coperture scelte sono comprese anche le prestazioni seguenti:

  • Consulenza e assistenza sul posto: da parte del proprio consulente personale.
  • JurLine 0848 82 00 82: per prime informazioni giuridiche di ogni genere.
  • Liquidazione dei sinistri sul posto: tramite il servizio sinistri della propria agenzia generale, in modo personale e semplice.
  • Case Management: sosteniamo i datori di lavoro nel reinserimento delle persone assicurate. I datori di lavoro possono approfittare della nostra rete di consulenti medici in tutta la Svizzera.
  • Gestione delle assenze: il tool di gestione delle assenze Sunetplus consente di gestire in modo efficiente le assenze dei collaboratori e le notifiche di infortunio e malattia. 
  • Dichiarazione elettronica della massa salariale: le somme salariali definitive possono essere dichiarate tramite Internet o direttamente dal sistema di contabilità salariale dell’azienda certificato da swissdec.

Informazioni per i collaboratori al di fuori dell'azienda

Se in qualità di lavoratori uscite dalla cerchia di persone assicurate o dopo l'estinzione del contratto di assicurazione, ad esempio perché interrompete l'attività lavorativa, potete comunque mantenere la vostra copertura assicurativa.

Basta richiedere alla Mobiliare, entro 90 giorni dall'uscita, un'assicurazione contro gli infortuni individuale. In questo modo, nel quadro delle condizioni e tariffe stabilite, potrete stipulare una copertura assicurativa fino al massimo delle prestazioni precedentemente assicurate. Il nuovo premio è calcolato in base allo stato di salute al momento della stipula dell'assicurazione complementare alla LAINF della Mobiliare.

Trovate maggiori informazioni e i moduli per il passaggio all'assicurazione contro gli infortuni individuale della Mobiliare qui:

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni