la Mobiliare

""
""

Assicurazione malattia collettiva

Assunzione del pagamento continuato del salario in caso di malattia di una collaboratrice o di un collaboratore

In caso di malattia, i datori di lavoro hanno l'obbligo di corrispondere il salario ai propri collaboratori per un determinato periodo di tempo. L'assicurazione malattia collettiva della Mobiliare riduce al minimo le conseguenze finanziarie di tale responsabilità e si fa carico dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario.

I vantaggi dell’assicurazione malattia collettiva in sintesi

  • Assunzione della parte di salario assicurata in caso di incapacità lavorativa per malattia di una collaboratrice o di un collaboratore
  • Assicurazione complementare facoltativa per integrare le prestazioni dell’indennità obbligatoria di maternità e di paternità
  • Assicurazione malattia o infortunio per persone che svolgono un’attività indipendente e i familiari che collaborano con loro
  • Sono possibili soluzioni assicurative individuali, armonizzate con i contratti collettivi di lavoro

L'assicurazione malattia collettiva nel dettaglio

Nel periodo di attesa per l'erogazione delle prestazioni dell'AI e LPP a seguito di una malattia, il lavoratore può trovarsi ad affrontare lacune sostanziali nel pagamento del salario. Ai sensi del CO il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il salario ai propri dipendenti per un determinato periodo. La durata del pagamento continuato del salario dipende dal numero di anni di servizio del collaboratore e viene definita in base alla scala bernese. L'assicurazione malattia collettiva della Mobiliare consente al datore di lavoro di ridurre al minimo le conseguenze finanziare che derivano da tale obbligo. Viene infatti versata un'indennità giornaliera in base alla quota di salario assicurata per un periodo massimo di due anni. Inoltre, le prestazioni dell’indennità di maternità e di paternità obbligatorie possono essere ampliate in modo ottimale.

Domande frequenti

Quali prestazioni sono incluse?

L'assicurazione malattia collettiva assicura le seguenti prestazioni:

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera corrisposta per un periodo massimo di due anni in base alla quota di salario assicurata a seguito di conferma da parte di un medico di un'incapacità lavorativa pari almeno al 25% dopo una malattia.

Assicurazione per la maternità e la paternità

Le assicurazioni per la maternità e la paternità della Mobiliare completano le prestazioni dell’indennità prevista dalla legge federale sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG). Maggiori informazioni sui benefici dell’assicurazione per la maternità e dell’assicurazione per la paternità.

 

Quali costi si assume la nostra assicurazione malattia collettiva?

Versiamo l'indennità giornaliera per ogni giorno in cui è stata stabilita da parte di un medico un'incapacità lavorativa pari almeno al 25% a seguito di una malattia. Il pagamento avviene alla scadenza del periodo d'attesa concordato, per la durata stabilita per la prestazione, al massimo comunque fino al raggiungimento dell'età limite.

È anche possibile stipulare un’assicurazione per la maternità o per la paternità. Per il periodo stabilito, tale assicurazione corrisponde le prestazioni concordate per ogni nascita che determina l’erogazione di un’indennità obbligatoria di maternità o di paternità.

 

Il pacchetto di servizi esclusivo della Mobiliare

Oltre alle coperture selezionate, sono incluse le seguenti prestazioni:

  • Consulenza e assistenza in loco offerte dal consulente personale a voi dedicato.
  • JurLine: 0848 82 00 82, per ottenere, a un primo livello, informazioni giuridiche telefoniche di qualsiasi tipo.
  • Liquidazione dei sinistri sul posto da parte dell’agenzia generale nelle vostre vicinanze grazie all’assistenza semplice e personalizzata del servizio sinistri.
  • Case Management: assistiamo i datori di lavoro nel reintegro sul posto di lavoro delle persone assicurate e mettiamo a vostra disposizione la nostra rete di consulenti medici in tutta la Svizzera.
  • Gestione delle assenze: gestione semplice delle assenze dei collaboratori – il tool per la gestione delle assenze di Sunetplus le offre un valido aiuto per un’elaborazione efficiente delle notifiche di infortunio e malattia.
  • Dichiarazione salariale elettronica: potrete registrare gli importi salariali per Internet o direttamente dal vostro sistema di contabilità certificato swissdec.

Informazioni per i collaboratori che lasciano l'azienda

Quando un lavoratore che rientra nel gruppo dei soggetti assicurati dall’assicurazione malattia collettiva lascia l’azienda o risolve il proprio contratto assicurativo presso la Mobiliare, ad esempio perché abbandona la propria attività lavorativa, ha la possibilità di conservare comunque la propria copertura assicurativa.

È sufficiente, entro 90 giorni dalla vostra uscita dall’azienda, fare richiesta di sottoscrizione di un’assicurazione di indennità giornaliera alle condizioni dell’assicurazione malattia per singoli soggetti della Mobiliare. In questo modo, alle condizioni e tariffe applicabili, potrete stipulare una copertura assicurativa per un valore massimo pari alle prestazioni finora assicurate.

Il nuovo premio viene calcolato in base alla tariffa per singoli soggetti e si basa sulla vostra età al momento dell'adesione all’assicurazione malattia collettiva della Mobiliare.

Al seguente link sono disponibili ulteriori informazioni e i moduli necessari per il passaggio all’assicurazione malattia per singoli soggetti della Mobiliare:

Assicurazione malattia e infortuni per persone che svolgono un’attività indipendente

Svolgete un lavoro autonomo e desiderate proteggervi dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia? Noi siamo qui per aiutarvi. Maggiori informazioni sui benefici per le persone che svolgono un’attività indipendente.

 

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni