Assicurazione malattia collettiva

Assunzione del pagamento continuato del salario in caso di malattia dei collaboratori

In caso di malattia, i datori di lavoro hanno l'obbligo di corrispondere il salario ai propri collaboratori per un determinato periodo di tempo. L'assicurazione malattia collettiva della Mobiliare riduce al minimo le conseguenze finanziarie di tale responsabilità e si fa carico dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario.

I vantaggi dell'assicurazione malattia collettiva in sintesi

  • Assunzione della quota di salario assicurata in caso di incapacità lavorativa di un collaboratore a seguito di una malattia
  • Assicurazione opzionale a integrazione delle prestazioni dell'assicurazione maternità prevista per legge 
  • Soluzioni assicurative individuali personalizzate in base al contratto di lavoro collettivo

Richiedi un consiglio

L'assicurazione malattia collettiva nel dettaglio

Nel periodo di attesa per l'erogazione delle prestazioni dell'AI e LPP a seguito di una malattia, il lavoratore può trovarsi ad affrontare lacune sostanziali nel pagamento del salario. Ai sensi del CO il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il salario ai propri dipendenti per un determinato periodo. La durata del pagamento continuato del salario dipende dal numero di anni di servizio del collaboratore e viene definita in base alla scala bernese. L'assicurazione malattia collettiva della Mobiliare consente al datore di lavoro di ridurre al minimo le conseguenze finanziare che derivano da tale obbligo. Viene infatti versata un'indennità giornaliera in base alla quota di salario assicurata per un periodo massimo di due anni. È inoltre possibile, facoltativamente, estendere le prestazioni dell'assicurazione maternità obbligatoria per legge.

Domande frequenti

Quali prestazioni sono incluse?

L'assicurazione malattia collettiva assicura le seguenti prestazioni:

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera corrisposta per un periodo massimo di due anni in base alla quota di salario assicurata a seguito di conferma da parte di un medico di un'incapacità lavorativa pari almeno al 25% dopo una malattia.

Assicurazione maternità

L'assicurazione maternità complementare amplia le prestazioni dell'assicurazione maternità obbligatoria a completamento della legge federale sull'indennità per perdita di guadagno (IPG). In questo quadro riepilogativo delle prestazioni, potete comprendere il valore aggiunto offerto dall'assicurazione maternità integrativa rispetto alle prestazioni obbligatorie per legge

 

Quali costi si assume la nostra assicurazione malattia collettiva?

Versiamo l'indennità giornaliera per ogni giorno in cui è stata stabilita da parte di un medico un'incapacità lavorativa pari almeno al 25% a seguito di una malattia. Il pagamento avviene alla scadenza del periodo d'attesa concordato, per la durata stabilita per la prestazione, al massimo comunque fino al raggiungimento dell'età limite.

Potete inoltre includere nella copertura anche un'assicurazione maternità che, per la durata stabilita nella polizza, eroga le prestazioni concordate per ogni nascita che preveda le prestazioni dell'assicurazione maternità obbligatoria per legge.

 

Il pacchetto di servizi esclusivo della Mobiliare

Oltre alle coperture selezionate, sono incluse le seguenti prestazioni:

  • Consulenza e assistenza in loco offerte dal consulente personale a voi dedicato.
  • JurLine: 0848 82 00 82, per ottenere, a un primo livello, informazioni giuridiche telefoniche di qualsiasi tipo.
  • Liquidazione dei sinistri sul posto da parte dell’agenzia generale nelle vostre vicinanze grazie all’assistenza semplice e personalizzata del servizio sinistri.
  • Case Management: assistiamo i datori di lavoro nel reintegro sul posto di lavoro delle persone assicurate e mettiamo a vostra disposizione la nostra rete di consulenti medici in tutta la Svizzera.
  • Gestione delle assenze: gestione delle assenze e segnalazione dei casi semplificate grazie a un semplice strumento Web di facile utilizzo.
  • Dichiarazione salariale elettronica: potrete registrare gli importi salariali per Internet o direttamente dal vostro sistema di contabilità certificato swissdec.

Informazioni per i collaboratori che lasciano l'azienda

Quando un lavoratore che rientra nel gruppo dei soggetti assicurati dall’assicurazione malattia collettiva lascia l’azienda o risolve il proprio contratto assicurativo presso la Mobiliare, ad esempio perché abbandona la propria attività lavorativa, ha la possibilità di conservare comunque la propria copertura assicurativa.

È sufficiente, entro 90 giorni dalla vostra uscita dall’azienda, fare richiesta di sottoscrizione di un’assicurazione di indennità giornaliera alle condizioni dell’assicurazione malattia per singoli soggetti della Mobiliare. In questo modo, alle condizioni e tariffe applicabili, potrete stipulare una copertura assicurativa per un valore massimo pari alle prestazioni finora assicurate.

Il nuovo premio viene calcolato in base alla tariffa per singoli soggetti e si basa sulla vostra età al momento dell'adesione all’assicurazione malattia collettiva della Mobiliare.

Al seguente link sono disponibili ulteriori informazioni e i moduli necessari per il passaggio all’assicurazione malattia per singoli soggetti della Mobiliare:

Maggiori informazioni

Indennità di maternità a complemento dell'IPG

Le imprese che desiderano offrire alle proprie collaboratrici una tutela migliore durante la maternità possono stipulare presso La Mobiliare un'assicurazione di maternità a complemento dell'indennità per perdita di guadagno (IPG).

Case Management

Un incidente o una malattia sono un problema per tutti. Per questo aiutiamo la guarigione e il rapido reintegro dei collaboratori.

Gestione della salute in azienda

Prevenire è meglio che curare. È per questo che l’impegno nella gestione della salute in azienda ripaga.

Il tool di gestione delle assenze

1,5 ore rappresentano la durata media dell’assenza per posto di lavoro in Svizzera. I costi che ne derivano sono ingenti. La gestione delle assenze vi permette di registrare i tempi di assenza, analizzarli e adottare delle contromisure.

ELM – Gestite i vostri dati salariali in modo sicuro ed efficace

La trasmissione dei salari assicurati richiede tempo e fatica. Grazie alla notifica elettronica dei salari riducete al minimo gli oneri amministrativi.

La mia Mobiliare – trasmissione elettronica dei dati salariali

Grazie al nostro portale clienti La mia Mobiliare è possibile dichiarare e trasmettere elettronicamente le basi per il calcolo del premio definitivo.