Assicurazione infortuni

Una preziosa protezione contro le conseguenze finanziarie degli incidenti

Durante una partita di scherma vi slogate un piede e restate fuori combattimento per settimane. Durante le vacanze vi siete ustionati la mano: usando il forno, non prendendo il sole. Le lunghe terapie non sono l’unica conseguenza degli incidenti. Per fortuna a quelle finanziarie ci pensa l’assicurazione infortuni.

I vantaggi dell’assicurazione infortuni in sintesi

  • Protezione contro le conseguenze finanziarie degli incidenti in tutto il mondo
  • Pagamenti di capitale indipendentemente dalle prestazioni degli altri assicuratori
  • Le discipline sportive di moda sono coassicurate
  • Copertura delle spese di cura e trattamento, trasporto e salvataggio

L’assicurazione infortuni nel dettaglio

L’assicurazione privata infortuni della Mobiliare è perfetta per integrare l’assicurazione sociale, e protegge dalle conseguenze finanziarie degli incidenti, che si verifichino al lavoro, nel tempo libero, per strada, in viaggio, durante lo sport o il gioco. Ci facciamo carico del trattamento presso un medico o uno specialista, dei costi dei farmaci e addirittura dei medicamenti speciali non coperti dalle casse malati. Garantiamo la copertura per il ricovero e la cura in un reparto privato in ospedale in tutto il mondo. Copriamo inoltre anche i costi di trasporto e di viaggio.

In seguito a un infortunio coperto dall’assicurazione, rimborsiamo anche le necessarie operazioni estetiche e il ricorso agli aiuti domestici, qualora ve ne sia il bisogno.

Domande frequenti

Quali sono le prestazioni coperte dall’assicurazione infortuni?

L’assicurazione infortuni copre le seguenti prestazioni.

Spese di cura

Cure mediche e dentistiche, costi dei farmaci e dei medicamenti speciali non coperti dalle casse malati.

Ricovero in ospedali e case di cura

Spese di ricovero e cura nel reparto privato di un ospedale a scelta in tutto il mondo, costi per le cure extraospedaliere.

Protesi e stampelle

Protesi provvisorie e definitive, stampelle, tutori, occhiali, apparecchi acustici e protesi dentali.

Interventi estetici

Interventi estetici necessari a seguito di un incidente assicurato.

Interventi di ricerca, salvataggio e soccorso

Interventi di ricerca per il salvataggio o il soccorso dell’assicurato, interventi di salvataggio, rimpatrio di una salma dall’estero in Svizzera.

Indennità ospedaliera

Indennità ospedaliera durante il ricovero in ospedale e il soggiorno di cura prescritto dal medico.

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera per ogni giorno di calendario di incapacità lavorativa di almeno il 25% riscontrata dal medico.

Capitale di invalidità o decesso

Corresponsione del capitale in caso di invalidità o decesso.

Quali costi si accolla la nostra assicurazione infortuni?

La Mobiliare si fa carico delle prestazioni e spese di cura senza limiti per i 5 anni successivi all’evento assicurato. In seguito verranno corrisposti ancora fino a 200 000 franchi per evento. Per i metodi di trattamento della medicina complementare versiamo fino a 5000 franchi, per gli interventi estetici fino a 20 000 franchi. Per un aiuto domestico reputato necessario dal medico versiamo fino a 50 franchi al giorno per 30 giorni. Gli interventi di ricerca per salvare o portare in sicurezza un assicurato sono coperti fino a 20 000 franchi, quelli di salvataggio fino a 50 000 franchi.

La Mobiliare versa l’indennità ospedaliera dal primo giorno di ricovero in ospedale o centro di cura prescritto dal medico fino a un massimo di 730 giorni. L’indennità giornaliera viene corrisposta per ogni giorno di calendario di incapacità lavorativa di almeno il 25% riscontrata dal medico. I pagamenti avvengono fino alla durata delle prestazioni stabilita nella polizza, e al massimo fino al raggiungimento dell’età limite.

In caso di invalidità versiamo il capitale concordato per tale eventualità, il cui ammontare varia a seconda del grado di invalidità fino a un massimo di 3,5 volte il capitale assicurato. Se l’assicurato perde la vita in seguito alle conseguenze di un infortunio coperto, versiamo il capitale di decesso concordato agli aventi diritto.

Ulteriori informazioni

Le spese di cura vengono prese in carico solo a completamento delle prestazioni stabilite nelle LAMal, LAINF, LAI o LAM. Non ci facciamo carico di costi già coperti da altri assicuratori o da riduzioni delle prestazioni ai sensi della LAMal o LAINF.

Per quanto riguarda le altre indennità giornaliere, le prestazioni della Mobiliare sommate a quelle degli altri assicuratori non devono superare le prestazioni assicurate presso La Mobiliare.

Pacchetto di servizi esclusivo

Oltre alle coperture selezionate sono comprese anche le seguenti prestazioni:

  • Consulenza e assistenza sul posto: da parte del suo consulente personale
  • Liquidazione dei sinistri sul posto: da parte del servizio sinistri dell’agenzia generale nelle sue vicinanze: in modo semplice e personale
  • Notifica di sinistro elettronica: può compilare l’annuncio di sinistro direttamente al monitor e trasmetterlo in modo semplice e rapido alla Mobiliare.

Maggiori informazioni

Assicurazione malattia

L’assicurazione malattia della Mobiliare paga in caso di malattia un’indennità giornaliera e/o un'indennità giornaliera di ospedalizzazione.

Assicurazione infortuni per bambini

L’assicurazione infortuni della Mobiliare pensata per i bambini protegge dalle conseguenze finanziarie di un incidente, senza esame dello stato di salute.

Assicurazione malattia per bambini

Non è necessario alcun esame dello stato di salute: l’assicurazione malattia della Mobiliare per bambini offre un aiuto finanziario immediato in caso di malattie gravi.