Assicurazione infortuni per il personale domestico

L’assicurazione obbligatoria per gli aiuti domestici

La vostra donna delle pulizie cade dalla scala mentre sbriga le faccende e si rompe un braccio. La baby sitter si ustiona la mano mentre riscalda il biberon. Le conseguenze finanziarie di infortuni di questo tipo pesano sul datore di lavoro. L’assicurazione infortuni obbligatoria per il personale domestico copre tali costi.

I vantaggi dell’assicurazione infortuni per il personale domestico in sintesi

  • Copertura di tutti gli infortuni professionali durante l’attività e sul tragitto diretto per raggiungere il lavoro
  • Prestazioni di cura e rimborso dei costi: trasporti per il salvataggio, trattamenti ambulatoriali, ricoveri ospedalieri e di cura
  • Indennità giornaliere, rendita da invalidità, indennità per menomazione dell’integrità, assegno per grande invalidità e rendita per superstiti
  • Un’unica assicurazione per tutto il personale della vostra economia domestica privata

L’assicurazione infortuni per il personale domestico nel dettaglio

Quando nell’ambito della vostra economia domestica assumete una persona, siete tenuti per legge ad assicurarla contro gli infortuni. L’assicurazione infortuni obbligatoria conforme alla LAINF assicura il personale domestico e vi protegge da tutte le conseguenze finanziarie degli infortuni: in modo semplice e immediato, con un premio annuo contenuto.

Quali prestazioni copre l’assicurazione infortuni per il personale domestico?

L’assicurazione infortuni per il personale domestico copre le seguenti prestazioni.

Prestazioni di cura e rimborsi delle spese

Trattamento per la cura (medico, dentista, farmaci, ricoveri ospedalieri nel reparto comune), cure a domicilio, mezzi ausiliari, trasporto per salvataggio, trattamenti ambulatoriali, ricovero ospedaliero nel reparto comu ne, soggiorni di cura.

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera in caso di incapacità lavorativa: 80% del salario assicurato a partire dal terzo giorno dopo l’infortunio.

Rendita da invalidità

Rendita da invalidità se quest’ultima è provocata da infortunio.

Indennità per menomazione dell’integrità

Indennità per menomazione dell’integrità in caso di danneggiamento permanente e importante dell’integrità fisica o mentale o assegno per grande invalidità in caso di grande invalidità.

Rendita per i superstiti

Rendita per i superstiti in seguito a un decesso.

 

Quali costi copre la nostra assicurazione infortuni per il personale domestico?

L’assicurazione infortuni per il personale domestico copre prestazioni e spese di cura per gli infortuni professionali verificatisi durante l’attività o nel tragitto diretto per raggiungere il lavoro.

L’indennità giornaliera, erogata dal terzo giorno dopo l’incidente, ammonta al max. all’80% del guadagno assicurato. La rendita di invalidità ammonta al max. all’80% del guadagno assicurato e al max. al 90% includendovi la rendita dell’AI.

In caso di decesso la rendita per i superstiti per il vedovo/la vedova ammonta al 40% del guadagno assicurato e al max. al 25% per l’orfano. Se i superstiti sono molteplici, la rendita massima corrisponde al 70% del guadagno assicurato.

Ulteriori informazioni

Se una persona lavora per più di 8 ore alla settimana nella vostra economia domestica, siete tenuti ad assicurarla anche contro gli infortuni non professionali. Rivolgetevi a noi: saremo lieti di fornirvi una consulenza.

Pacchetto di servizi

Oltre alle coperture selezionate sono comprese anche le seguenti prestazioni:

  • Consulenza e assistenza sul posto: da parte del suo consulente personale.
  • JurLine 0848 82 00 82: per prime informazioni giuridiche di ogni genere per telefono
  • Liquidazione dei sinistri sul posto: da parte del servizio sinistri dell'agenzia generale nelle sue vicinanze: in modo semplice e personale.